rotate-mobile
social

Agosto 2022: gli eventi da non perdere a Firenze e dintorni

Gli appuntamenti di agosto da non perdere durante la settimana e il fine settimana

Una guida pratica per chi visiterà o rimarrà ad agosto a Firenze.

Le sagre da non perdere ad agosto

Cosa fare a Ferragosto a Firenze

Prima settimana di agosto

Un’estate Entre Dos Mundos: il grande cinema iberoamericano a Villa Bardini e nel Piazzale degli Uffizi per l’Estate Fiorentina: due docu-film poetici che dal Brasile ci fanno riflettere sul valore della vita, dell’amore e sull’importanza di preservare la natura. Incontri e proiezioni 1 e 2 agosto a ingresso libero.

Il 3 agosto sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla scoperta degli "animali di pietra" di Firenze. Un tour nel centro storico che racconterà la città attraverso i silenziosi animali che popolano il centro del capoluogo toscano e che per secoli ne hanno simboleggiato la storia.

Rimanendo in tema cultura domenica 7 agosto è tempo di musei a ingresso gratuito. Quelli satatali saranno aperti a tutti gratuitamente, mentre quelli civici - grazie alla Domenica Metropolitana - saranno visitabili a costo zero dai residenti nella Città metropolitana di Firenze.

Ultimo appuntamento con Ville e giardini incantati, i concerti dell'Orchestra della Toscana nelle ville medicee. Una chiusura romantica per la rassegna che porta nel Parco Mediceo di Pratolino due autori simbolo del romanticismo: dall’intimo Brahms con l’eterna “Serenata n.2” al gioioso Mendelssohn nella celebre “Italiana”. 

Primo fine settimana con il cinema sotto le stelle a Fiesole. Nel bellissimo anfiteatro romano dal 5 agosto sarà possibile godere di alcuni dei titoli di punta degli anni 2021, 2022 e non solo. QUI per la programmazione e le informazioni.

Ultimo fine settimana invece per il cinema nel piazzale degli Uffizi. Apriti Cinema ormai da anni ha riportato i film nella piazza vasariana: un'occasione da non perdere per godere di Firenze by night. L'ingresso è gratuito.

Seconda settimana di agosto

Dalla giornata del 10 agosto fino al 13, come di consueto, sarà possibile ammirare le stelle cadenti. Per la sera del 10 sono in programma numerosi eventi: qui è possibile consultare la nostra guida

Il cinema nella bellissima terrazza di Villa Bardini allieterà le vostre serate estive con titoli di qualità, una meravigliosa vista su Firenze e anche una leggera brezza. Ogni giorno un film: vi consigliamo di controllare il programma. Qui per la programmazione e le informazioni su costi e orari.

Un nuovo appuntamento con Balagàn Café nel giardino della sinagoga monumentale di Firenze. L'evento offre la possibilità, previa prenotazione, di partecipare ad un aperitivo con piatti tipici, partecipare ad una visita guidata all'interno della Sinagoga e del museo o anche rimanere a vedere un film. QUI per le modalità di prenotazione e le informazioni dettagliate sulla serata in programma il 4 agosto.

Continua anche il cinema a Fiesole. Nel bellissimo anfiteatro romano si potranno guardare alcuni dei titoli di punta degli anni 2021, 2022 e non solo. QUI per la programmazione e le informazioni.

Continuano gli appuntamenti musicali al giardino dell'Artecultura: ogni sera una band diversa porterà sul palco del giardino la propria musica tra cover e brani originali.

Aie, cortili e cantine hanno riaperto le loro porte per accogliere l’undicesima edizione di “A veglia sulle Aie di Montespertoli”. Fino a settembre sarà possibile visitare le aziende agricole ed agrituristiche di Montespertoli, che hanno aderito all'evento, partecipando a degustazioni, laboratori sui mestieri agricoli, incontri, passeggiate e attività per i più piccoli da loro organizzate. Ogni settimana a rotazione, le aziende del territorio apriranno le loro porte a chiunque vorrà scappare dalla città per concedersi una serata di condivisione, degustando i prodotti locali e bevendo un buon bicchiere di vino in compagnia. QUI per scoprire il programma.

Al Lago Viola appuntamento con la Festa delle ficattole e del cinghiale. Fino a fine agosto (15 agosto compreso) per cinque fine settimana in compagnia delle specialità mugellane: cinghiale, ficattole e tortelli, solo per citarne alcune. La ficattola è una pasta fritta, che si può accompagnare sia con il dolce sia con il salato, tipica della regione Toscana, la cui composizione varia a seconda delle località. Nel menù, fra i tanti piatti prelibati da degustare appassionatamente, vi segnaliamo: peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e molti altri piatti.

In aggiornamento

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto 2022: gli eventi da non perdere a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento