rotate-mobile
Scuola

Scuola: come sarà il nuovo polo scolastico 'Meucci-Galilei'

Dopo il crollo al Meucci presentato lo studio di fattibilità, interventi per oltre 40 milioni: "Sarà un modello, un vero campus"

Il nuovo polo scolastico 'Meucci-Galilei' sara' pronto nel 2026 e complessivamente costera' 41,4 milioni di euro.

Lo studio di fattibilità del nuovo istituto che ospiterà i ragazzi delle superiori è stato presentato dal sindaco di Firenze Dario Nardella questa mattina, dopo il crollo di un controsoffitto avvenuto poche settimane fa.

Le due scuole, in pratica, si trasformeranno in "un vero e proprio campus, diventando un modello per l'edilizia scolastica. La scuola infatti sarà la più ecologica nel territorio metropolitano", si spiega dalla Città metropolitana.

Nel polo, che si svilupperà su 40mila metri quadri complessivi, sono previste 110 aule, due palestre, 32 laboratori e un auditorium in comune tra i due istituti.

Sempre nel 'campus' saranno realizzati spazi di servizio (bar, magazzino, archivi, infermeria), aree verdi attrezzate e parcheggi. Il tutto per ospitare 2mila400 studenti contro gli attuali 2mila148.

I lavori comporteranno l'abbattimento degli attuali edifici che ospitano le scuole e la costruzione delle nuove e più moderne strutture. Sotto lo studio di fattibilità in dettaglio:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: come sarà il nuovo polo scolastico 'Meucci-Galilei'

FirenzeToday è in caricamento