Un menù da leccarsi i baffi per gli studenti di Rignano

Già consegnato ai giovani studenti e alle loro famiglie il Calendario con il menù della mensa scolastica per l'anno solare 2020.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Come di consueto un testo introduttivo, a cura del Sindaco, apre la pubblicazione: “Quest’anno introduciamo, assieme a questo calendario, uno dei temi caldi dei nostri tempi: l’ecologia e tutto quel che riguarda l’ambiente, comprese le buone pratiche su riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti", ricorda Daniele Lorenzini. "Gli adulti di domani, infatti, sono la prima generazione che deve confrontarsi, fin dall’infanzia, con il futuro del nostro pianeta con un impegno maggiore di coloro che li hanno preceduti: ad esempio, oggi dobbiamo conoscere, fin da piccoli, la filiera del riciclo - partendo dall’osservazione di cosa avviene in natura - in quanto è diventato uno dei passaggi per comprendere l’impegno necessario per la salvaguardia dell’ambiente. Bisogna porci obiettivi ambiziosi: è fondamentale per il futuro promuovere la responsabilità civica e l’impegno individuale e collettivo per la tutela dell’ambiente attraverso l’acquisizione di competenze di cittadinanza. La nostra volontà, infatti, è quella di sensibilizzare gli alunni alla conoscenza del territorio e a sviluppare l'osservazione dell'ambiente e delle tracce lasciate dall'uomo sulla Terra. Così facendo è possibile rendere i bambini protagonisti dei processi di apprendimento e di costruzione di competenze, ciascuno con la propria esperienza, aiutandoli allo stesso tempo a riflettere sui propri comportamenti. Per far ciò è importante, tanto a scuola quanto in famiglia, far sentire gli alunni parte integrante della comunità di appartenenza, così da stimolare la loro responsabilità individuale e collettiva nella costruzione dei cambiamenti necessari per migliorare il nostro mondo." Ogni mese dell’anno è accompagnato da un disegno e da un un invito alle buone maniera in termini di riciclo e raccolta rifiuti. Sul sito www.comunerignano.it è possibile scaricare il calendario in formato digitale (.pdf).

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento