rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Careggi / Via Reginaldo Giuliani

Via Reginaldo Giuliani: casi di scabbia nella scuola Don Minzoni

Genitori preoccupati

Da metà novembre ad ora sono stati registrati ben cinque casi di scabbia nella scuola Don Minzoni di Via Reginaldo Giuliani a Rifredi. E' quanto riportato dal quotidiano la Nazione.

E' una malattia fortemente contagiosa dovuta alla presenza di un acaro che scava delle gallerie nell'epidermide provocando delle lesioni cutanee. E' più frequente quando le condizioni igieniche sono scarse. 

Come racconta il quotidiano, i genitori sono in allarme e molti hanno deciso di non mandare i figli a scuola.

E' stata inviata una lettera da parte dell’Ufficio di igiene e sanità pubblica, nella quale si ricorda che "la trasmissione di questa malattia in ambito scolastico è rara". L'Asl raccomanda comunque di "segnalare al proprio medico la presenza di lesioni della pelle o prurito, in particolare alle mani e ai polsi". La scabbia, ricordano dall’Azienda sanitaria, si trasmette per contatto diretto con la pelle della persona malata o più raramente tramite i suoi indumenti e la sua biancheria. La scuola ha avviato tutte le procedure di disinfestazione. 

Il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), chiede "protocolli di sanificazione ambientale da parte della Asl e misure di prevenzione anche presso i domicili degli studenti esposti, onde evitare il diffondersi dell'infestazione dell'acaro della scabbia".  Il senatore Achille Totaro (FdI), membro della commissione Igiene e Sanità, presenterà un’interrogazione al ministro della Sanità Giulia Grillo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Reginaldo Giuliani: casi di scabbia nella scuola Don Minzoni

FirenzeToday è in caricamento