rotate-mobile
Salute

Come affrontare il ritorno dalle vacanze: i consigli dello psicologo

Buone pratiche per evitare lo stress post-ferie. Intervista al dottor Loris Pinzani

Questa settimana siamo tornati a lavoro. Riprendono la vita quotidiana e i ritmi lavorativi e familiari.  Per reagire al meglio abbiamo chiesto come muoverci allo psicologo Loris Pinzani.

Dottore, come affrontare il ritorno dalle ferie?

Bisogna aspettarsi che ci sia una sorta di trauma. Essere consapevoli che ci sarà un cambiamento, una variazione di ritmo intensa. In generale siamo sempre affaticati, concentrati sul fare e quindi stressati. Tornati dalle vacanze non buttatevi subito a capofitto su quello che avete tralasciato prima di partire. Attenzione a fare troppe cose in un breve lasso di tempo, come in questa settimana. Non viviamo più una vita a dimensione di uomo, così si diceva negli anni Ottanta.  

Ma siamo troppo connessi anche in vacanza?

Ormai siamo uomini hi-tech, sempre concentrati (pure in vacanza). Ci siamo assuefatti ad una maggiore attenzione verso tutto. E’ difficile staccare. Per esempio andare in campagna in un paesaggio bucolico disconnessi dal mondo porta ad un effettivo riposo.

Chi sono le categorie più colpite dallo ‘stress’ di ritorno?

Sicuramente le donne tra i 35 e i 45 con figli, sulle quali ricade tutta l’organizzazione della famiglia.

E poi ci sono coloro che hanno tra i 35 e i 50 anni che, dopo le vacanze, hanno una concentrazione maggiore di impegni e pagamenti (come mutuo e bollette). Ed è da qui che arriva lo stress-post ferie.

Cosa fare per evitare un ritorno traumatico?

Anzitutto essere consapevoli che nei primi giorni si vivrà una tensione per il ritorno alla routine. Poi non si può tornare a casa la domenica dopo le ferie e ricominciare il lunedì. E’ meglio rimandare impegni poco importanti, e riprendere con gradualità i doveri.

E per i più piccoli?

Anche loro rischiano lo stress-post ferie. E pure in questo caso le attività devono essere riprese con gradualità. Ricominciare progressivamente le attività sportive (calcio, basket, equitazione…) o culturali (piano, danza, musica, canto …) oltre agli ultimi compiti delle vacanze.  

loris-pinzani2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come affrontare il ritorno dalle vacanze: i consigli dello psicologo

FirenzeToday è in caricamento