rotate-mobile
Salute

Influenza, via alle vaccinazioni: dalla Regione 870mila dosi

Sono l'11% in più rispetto all'anno scorso, vaccini gratuiti per anziani e persone a rischio

Parte la campagna per la vaccinazione antinfluenzale in Toscana. L'Estar, l'ente di supporto della Regione, ha acquistato oltre 870 mila dosi di vaccini, l'11,4% in più rispetto all'anno scorso.

La distribuzione è partita l'11 ottobre e ieri è stato consegnato alle Asl circa l'85% delle dosi richieste. Per la Regione si tratta di un impegno di spesa di 4,9 milioni di euro.

"La vaccinazione antinfluenzale – ha spiegato in un incontro stampa l'assessora alla sanità Stefania Saccardi -, è lo strumento più efficace per prevenire le malattie e ridurre in maniera significativa complicazioni, ospedalizzazioni e anche decessi. È fortemente raccomandata dall'Oms (Organizzazione mondiale della Sanità, ndr) e dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale".

La Regione offre gratuitamente le vaccinazioni per pazienti con oltre 65 anni di età e per le persone a rischio.

"Molti studi dimostrano che la vaccinazione di queste persone è associata a una riduzione dell'ospedalizzazione e della mortalità. Quando la copertura è stata più alta, intorno al 70%, le morti sono molto calate. Nella scorsa stagione, sono stati 42 i casi gravi segnalati, per complicazioni influenzali, e 13 i decessi", prosegue Saccardi (nell'inverno 2017-2018 in Toscana si erano presentati invece 63 casi gravi e 15 decessi).

Saccardi ha quindi invitato “soggetti fragili e categorie a rischio (tra cui per esempio gli operatori sanitari, ndr) alla vaccinazione”, ricordando che la vaccinazione è gratuita anche per i donatori di sangue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, via alle vaccinazioni: dalla Regione 870mila dosi

FirenzeToday è in caricamento