rotate-mobile
Salute

Sanità: il presidio Santa Rosa diventa Casa della Salute

Annunciato il progetto di riconversione della struttura

“Una nuova pianificazione sta interessando l’area socio sanitaria fiorentina, per sviluppare una rete di servizi, aperta e integrata al territorio, che sia in grado rispondere con maggiore efficacia ai bisogni di salute della popolazione, ed abbia valenza locale, per garantire al cittadino, nel proprio ambiente di vista, la continuità assistenziale a vari livelli”. E’ con questa premessa in sede di audizione con la Commissione consiliare Servizi sociali e sanità del Comune di Firenze, che l'azienda sanitaria ha riconfermato impegni e investimenti principalmente per il Presidio Santa Rosa.

Sulla riconversione dell’attuale strutture in Casa della Salute l’annuncio è stato fatto dal direttore sanitario Emanuele Gori. I primi interventi di riqualificazione saranno attuati già quest'anno, e riguarderanno il rifacimento delle coperture e il piano terra, per un importo di 460 mila euro: il progetto complessivo interessa l’intero edificio (7.800 mq distribuiti su quattro livelli) sul quale l’azienda investirà quasi 10 milioni di euro. I lavori saranno organizzati mediante l’attuazione di un programma che consentirà la continuità nell’erogazione dei servizi con progressivi e temporanei spostamenti e termineranno fra cinque anni. 

Il presidio, attualmente, garantisce tutta l’attività specialistica di base :cardiologia, neurologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, oculistica, chirurgia generale, urologia, dermatologia, malattie infettive, fisiatria, geriatria anche domiciliare,e medicina legale, con 160 visite ogni giorno. E ancora  il punto prelievi (120 persone ogni giorno), l’ambulatorio dietetico, il servizio infermieristico ambulatoriale e domiciliare (15.500 accessi annui) oltre ai servizi dipendenze (1200 persone prese in carico), salute mentale adulti e infanzia e adolescenza (3960 persone prese in carico), medicina dello sport (2376 visite annue) e riabilitazione ambulatoriale 800 persone seguite ogni anno). Sono inoltre presenti tutti i servizi amministrativi, il Cup (45.000 prenotazioni ogni anno) e il punto prelievo (120 prelievi ogni giorno).

Oggi il Santa Rosa è il punto di riferimento oltre che per i 67.147 abitanti del Quartiere 1, dei 68.940 abitanti del Quartiere 4 e da una parte dei 41.566 del Quartiere 3 per un bacino d’utenza complessivo intorno alle 120mila persone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: il presidio Santa Rosa diventa Casa della Salute

FirenzeToday è in caricamento