Enoteca-Ristorante

Enoteca Ristorante La Prosciutteria

Contatti

Orari

10,30 24,00

Caratteristiche

  • Accesso Disabili
  • Brunch
  • Happy Hour
Mappa
Via dei Neri, 54 · Firenze Centro Storico

Capita alle volte che si voglia stare a cena fuori, ma in modo informale. Cioè, magari senza sedersi al tavolo e ordinare antipasto, primo, secondo e dolce (e spendere troppo: siamo in tempi di crisi - ancora! - e, quindi, risparmiamo!). Allora potete appoggiarvi a uno dei pochi tavolini della Prosciutteria, locale apertodall'azienda di Monterspertoli Renascimentho in via de' Neri a Firenze, a due passi da piazza della Signoria.

ASPETTO - L'aspetto del locale è più che coerente con il nome: sembra di entrare in un negozio di alimentari. A
destra, si affettano salumi e formaggi su di un
grande banco di marmo, dove si può anche mangiare e bere e dove sono esposti pane, formaggi e altre prelibatezze, alle pareti sono affisse cassette contenenti bottiglie di vino e, al soffitto, sono appesi dei salumi, sospesi sulle teste degli avventori.


Il locale è piccolo e raccolto: nella stanza ci sono 5 tavoli, più due postazioni ricavate con sgabelli e tavolinetti ribaltabili lungo il corridoio, mentre in una piccola saletta attigua c'è un'ultimo tavolo. Il posto a sedere "va a girare"i: si aspetta che si alzi qualcuno e poi ci si accomoda; non c'è servizio al tavolo, ma ci si procura da soli posate e bicchieri, mentre si sceglie cosa si vuole mangiare. Il punto di forza del locale sono gli enormi TAGLIERI DI OLIVO con sopra ogni 'ben di DIO', formaggi salumi crostini marmellate mostarde e chi più ne ha ne metta tutto di produzione propria così come anche i vini ai quali sono affiancati anche quelli prodotti dai nostri amici, insomma 30 fra bianchi e rossi aperti tutti i giorni.

L'acqua non è in vendita, è gratis e si mette direttamente nei fiaschi dalla fontanella interna (è filtrata).
Unitamente ai piatti del giorno della tradizione come ribollita pappa al pomodoro parmigiana, tagliata calda di porchetta, polpette rifatte alla livornese ci sono anche degli ottimi dolci artiginali . A La Prosciutteria ovviamente il è sua maestà il prosciutto e quindi oltre a quello di prosciutto di produzione propria, rigorosamente affettato a mano, si possono scegliere il Pata Negra spagnolo, la cinta senese, il prosciutto di cinghiale il Sauris il Grigio del Senese il Gigante di Troia il Parma di 2 anni eccetera. 

Anche i pecorini sono prodotti direttamente da noi con un socio in Maremma, pane e schiacciata vengono da Chiesanuova . Il locale è aperto dall'ora di pranzo fino alle 24 tutti i giorni, senza giorno di chiusura e a orario continuato. Il prezzo varia in base a quello che si ordina ma la degustazione/cena costa 10 euro a testa. i vini partono a 2,5 euro a calice (abbondante) e si può anche ordinare solo un panino o una schiacciata. Servizio e coperto non si pagano. Essendo noi una via di mezzo tra osteria, ristorante, bistrot, enoteca, wine-bar e un negozio di alimentari, i prodotti non solo si mangiano, ma si possono anche acquistare. 

I più letti


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Ristoranti popolari

Torna su
FirenzeToday è in caricamento