rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
FirenzeToday

Caso Sasch: i sindacati disertano l'incontro con l'azienda

Dopo la decisione dell'azienda di liquidare il gruppo, i sindacati pretendono un tavolo unico di trattativa per i 390 lavoratori a rischio. Venerdì l'assessore al lavoro ha convocato le parti per un tentativo di mediazione

Cgil Cisl e Uil hanno disertato l'incontro di ieri sulla vertenza Sasch chiesto dall'azienda. La proprietà aveva spedito un fax di invito solo ai sindacati fiorentini per discutere esclusivamente del futuro della sede di Capalle (Firenze). Ma la decisione presa da Cgil Cisl e Uil e comunicata alla proprietà nell'ultimo incontro è che le decisioni per le aziende e i dipendenti del gruppo devono essere discusse in blocco, senza differenze di trattamento tra provincia o categoria: Firenze insieme a Prato, i lavoratori del tessile insieme a quelli del commercio.

 La Sasch ha un debito di circa 150 milioni e dopo il no delle banche a rinegoziarlo ha deciso la liquidazione del gruppo con il rischio di veder sparire 390 posti di lavoro. I sindacati hanno ritenuto necessario discutere la vertenza ad un solo tavolo dopo alcune decisioni della proprietà, tra cui quella di garantire il pagamento degli stipendi di novembre e dicembre ai soli lavoratori di Gommatex Poliuretani e Trt, mentre per tutti gli altri non ci sarebbero state sufficienti risorse finanziarie. In questo ore nelle sedi sindacali si sta discutendo sulla partecipazione alla già prevista riunione di giovedì prossimo, ma è probabile che anche questo appuntamento salti. Prossima tappa sicura di una trattativa tutta in salita é venerdì 10, quando l'assessore al lavoro Simoncini ha convocato le parti, su richiesta di Cgil e Cisl: alle 8.30 incontrerà sindacati e Rsu, alle 16.30 i rappresentanti del gruppo Sasch e un'ora più tardi si vedranno tutti insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Sasch: i sindacati disertano l'incontro con l'azienda

FirenzeToday è in caricamento