rotate-mobile
Politica

Voto per elettori in trattamento domiciliare, quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19

Per chi non ha la possibilità di recarsi al proprio seggio elettorale per votare

La normativa in vigore (decreto legge 4 maggio 2022 n. 41) prevede che gli elettori sottoposti a a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 sono ammessi al voto domiciliare non avendo la possibilità di recarsi al proprio seggio elettorale per votare. Possono fare richiesta gli elettori italiani maggiorenni. 

Le operazioni di voto saranno effettuate da componenti di un seggio speciale COVID 19 appositamente costituito che si recherà presso i domicili o le strutture dove ospitati. 

Per votare il cittadino dovrà rivolgersi al comune di residenza, dove si è iscritti nelle liste elettorali, inviando:
    • la dichiarazione con la quale si esprime la volontà di votare al domicilio allegando copia del documento di identità; è necessario comunicare un numero di telefono ove poter essere contattati il giorno del voto.
    • un certificato rilasciato da funzionario medico designato dalla ASL; per ottenere tale certificazione dovrà essere preventivamente inviata apposita richiesta tramite e-mail alla casella postale dedicata: votodomiciliarecovid@uslcentro.toscana.it

allegando il modulo di consenso al trattamento dati con l’indicazione dello specifico indirizzo email al quale inviare il certificato.

Il modulo per la dichiarazione e l'informativa per la certificazione elettorale e il consenso al trattamento dei dati sono pubblicati di seguito.

Informazioni:

L'Ufficio Elettorale è a disposizione degli interessati per fornire ogni utile informazione telefonando ai seguenti numeri:

055 3283629 e 055 3283632,

da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13,
martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17

o scrivendo alla seguente mail:  voto103.firenze@comune.fi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto per elettori in trattamento domiciliare, quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19

FirenzeToday è in caricamento