rotate-mobile
Politica

Via de' Neri, dopo l'ordinanza 'anti-panino' la proposta: “Pedonalizziamo”

Mozione di Fdi appoggiata da 5 Stelle e Scaletti

Pedonalizzare via de' Neri, bandire un concorso internazionale di idee per realizzare un nuovo arredo urbano rivolto ai fruitori delle attività commerciali di somministrazione, ampliando la carreggiata con la rimozione dei marciapiedi, offrire nuovi servizi ai turisti e ai fruitori, compresa una pulizia h24 e, infine, pensare anche a creare un vero e proprio brand che rappresenti la strada, con le sue peculiarità, nel mondo.

Sono i contenuti di una mozione firmata da Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d'Italia, e sottoscritta anche da Arianna Xekalos, capogruppo M5S e da Cristina Scaletti de La Firenze Viva, un mese dopo il via alla cosiddetta 'ordinanza anti-panino', che vieta di fermarsi a mangiare nella strada, anche se fermi in piedi.

“Non è con un'ordinanza fatta il 1° settembre, quando la stagione estiva è alle spalle ma si avvicinano le elezioni, che si risolve il problema di via de' Neri – spiega Torselli –, specie se poi l'ordinanza in questione dà il surreale 'ordine' di mangiare il panino camminando. E non si può neppure pensare di dichiarare guerra ad attività che richiamano clienti da tutto il mondo. La soluzione è valorizzare queste attività, studiando soluzioni che possano durare nel tempo. Soluzioni che potrebbero al contempo creare un valore aggiunto per la città di Firenze, aggiungendo la 'strada del food' alle sue tante attrattive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via de' Neri, dopo l'ordinanza 'anti-panino' la proposta: “Pedonalizziamo”

FirenzeToday è in caricamento