rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Vaglia

Vaglia, la provocazione di Borchi: "Fate il sindaco al posto mio per un giorno"

Già due persone si sono candidate

"Vuoi provare a vedere cosa fa un sindaco? Senza prendersi responsabilità offro la possibilità di affiancarmi per una giornata, o parte di essa, nel mio lavoro quotidiano, nell’arco di tempo dalle 7.00-7.30 alle 19.00 di sera: cosa passa sul tavolo, chi si siede di fronte, quali problemi si devono risolvere”. Recita così l'annuncio fatto dal sindaco di Vaglia Leonardo Borchi lanciato sul suo profilo Facebook. Lo stesso primo cittadino ha attaccato le locandine nel paese.

Borchi è un sindaco inusuale. Fa parte del Pd però si è fortemente distanziato dall'amministrazione precedente. "Sindaco e giunta scorsi avevano perso il contatto con i cittadini - ha detto - basta vedere la questione della cava di Paterno. Mi candidai alle primarie del Pd perché c'era bisogno di una discontinuità". Vaglia è un comune con poco più di 5 mila abitanti, il sindaco prende al mese circa mille e 500 euro: si tratta di una cifra esigua se confrontata alle responsabilità rivestite dal primo cittadino. Ma Borchi ci tiene a sottolineare che non è un problema di stipendio. "L'idea nasce dalle difficoltà che ci sono per fare questo lavoro - ha spiegato - vorrei far capire ai miei concittadini quanto è difficile questo ruolo. Spesso non riesco a rispondere alle richieste di tutti, che non sono sempre fattibili, perché non ho gli strumenti normativi e materiali per intervenire". 

In pratica chi risponderà all'annuncio di Borchi potrà seguirlo per una intera giornata. Già due persone lo affiancheranno nei prossimi giorni. "Le richieste sono già molte - continua il primo cittadino - vedrò come organizzarmi". Tra gli obiettivi del sindaco c'è anche quello di far avvicinare i cittadini alla politica e forse trovare un successore. "Ho sempre detto che avrei fatto solo un mandato ma se non ci sarà continuità gestionale tutto il lavoro fatto in questi anni andrebbe perso. In quel caso valuterò se ripresentarmi". 

Chiunque sia interessato può scrivere a sindaco@comune.vaglia.fi.it mandando anche un profilo personale. 

sindaco vaglia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaglia, la provocazione di Borchi: "Fate il sindaco al posto mio per un giorno"

FirenzeToday è in caricamento