Domenica, 26 Settembre 2021

Vaccini, Speranza: "A breve decisione scienziati su terza dose" / VIDEO

"Non sarà decisione politica. Nessun problema per approvvigionamento"

"L'Italia ha già comprato i vaccini per la terza dose, l'Italia non ha problemi di approvvigionamento. Sulla terza dose c'è un dibattito in corso, credo che in breve tempo possiamo arrivare ad una determinazione finale e ci dobbiamo fidare come sempre della comunità scientifica. La terza dose non sarà una scelta politica". Lo ha detto il ministro per la Salute, Roberto Speranza, intervenendo ieri sera al Galluzzo sul palco della Festa dell'Unità.

"I vaccini - ha aggiunto Speranza - ad oggi risultano efficaci e sicuri, ma alcuni primi dati segnalano che dopo alcuni mesi la capacità protettiva di alcuni di essi resta ma inizia a calare. Questo ci porterà a un percorso di richiami. Gli scienziati devono dirci, e mi aspetto in un tempo piuttosto breve, quando, dove e a partire da chi iniziare" a fare la terza dose. "Io penso che partiremo dai più fragili, dagli immunodepressi, dagli anziani. Dobbiamo mandare messaggi a chi è scettico o non ancora convinto nel farselo perché i vaccini sono l'arma fondamentale".

A questo proposito, "tra chi non si è vaccinato non si deve fare di tutta un'erba un fascio. Linea dura per chi minaccia, linea durissima per chi commette reati, però c'è un pezzo di persone che non è violento ma ha dubbi e paure. A questo pezzo di persone noi dobbiamo continuare a parlare con tutte le nostre energie. Non possiamo dirgli che sono dei cretini o dei Flintstones nelle caverne". 

Protesta contro i green pass: possibili disagi alla stazione 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Vaccini, Speranza: "A breve decisione scienziati su terza dose" / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento