rotate-mobile
Politica Novoli

All'Università di Novoli scritta contro Israele: il centrodestra tuona

La scritta comparsa dopo l'appello pubblicato da un gruppo di professori per chiedere agli atenei di sospendere le relazioni con le università israeliane

“Fuori Israele dall’Unifi, Palestina libera” è la scritta che è stata vergata su una delle palazzine del polo universitario di Novoli. Scritta, già un mese fa si era verificato un episodio simile, che arriva dopo l’appello di un gruppo di professori per un cessate il fuoco chiedendo anche la momentanea interruzione da parte degli atenei italiani dei rapporti scientifici con le università israeliane.

"C'è chi continua a gettare benzina sulla grave situazione di crisi in Medio Oriente, millantando di agire in nome della pace. Una scritta 'Israele fuori dall'università' è comparsa questa mattina all'Università di Firenze, nel polo universitario di Novoli. Un fatto che arriva all'indomani dell'appello pubblicato da un gruppo di professori per chiedere agli atenei di sospendere le relazioni con le università israeliane. Si tratta di una richiesta irresponsabile e da condannare, che alimenta i peggiori istinti di un sempre più pericoloso antisemitismo messo oggi in scena dai soliti facinorosi dei collettivi universitari, abituati da sempre a cercare lo scontro e a discriminare chi non la pensa come loro" afferma il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli.

A responsabile organizzazione di FdI fa eco l’eurodeputata toscana Susanna Ceccardi (Lega): “Purtroppo questo è anche il frutto della scandalosa campagna ideologica scatenata dal gruppo di professori che ha firmato l’appello per interrompere le relazioni scientifiche contro le università israeliane. Mi aspetto che la vergognosa frase persecutoria venga quanto prima cancellata, auspico che chi ha vergato questa infamia venga individuato e punito per il suo gesto e soprattutto invito i vertici delle situazioni politiche e universitarie fiorentine a condannare senza se e senza ma questo ennesimo sfregio al popolo ebraico”.  

Intanto il console onorario di Israele, l’imprenditore Marco Carrai, ha chiamato la rettrice per chiedere l’immediata rimozione della scritta.

A Firenze la fiaccolata della pace

Foto 1 (1)-10

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Università di Novoli scritta contro Israele: il centrodestra tuona

FirenzeToday è in caricamento