rotate-mobile
Politica

Tunnel tav, a settembre incontro con i sindaci

Ceccarelli: "Condivido la loro istanza di essere coinvolti nel percorso di valutazione"

La Regione Toscana incontrerà i sindaci della cintura fiorentina per parlare del tunnel tav prima di sedersi di nuovo al tavolo con Rfi. Questo per far sì di coinvolgere anche gli amministratori nel percorso di valutazione in vista della proposta di Ferrovie sul sottoattraversamento di Firenze. Un tavolo, che dovrebbe svolgersi in settembre, prima del nuovo vertice romano, che così raccoglie la richiesta di allargare il confronto sulla questione del nodo alta velocità. 

"Ai sindaci della cintura fiorentina – ha detto l'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - dico che condivido la loro istanza di essere coinvolti nel percorso di valutazione della proposta che Rfi vorrà farci in merito alla questione del sottoattraversamento di Firenze. Anzi, sarà nostra cura allargare la partecipazione anche ai sindaci delle città capoluogo di provincia poste lungo le direttrici che sono interessate da quello che potrebbe essere uno sviluppo del servizio regionale in senso metropolitano, così come previsto dall'accordo quadro recentemente firmato con Rfi". 

"Con il presidente Rossi – continua - stiamo mettendo in calendario una riunione con i Comuni per i primi di settembre, prima che la Regione torni al tavolo nazionale per conoscere gli esiti della revisione del progetto che il Gruppo Fs si è impegnato a fare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel tav, a settembre incontro con i sindaci

FirenzeToday è in caricamento