rotate-mobile
Politica Novoli

Tramvia, linee 2 e 3 entro il 2017: si parte a maggio

L'intesa tra il viceministro per le Infrastrutture Riccardo Nencini e il vicesindaco Dario Nardella. Lo stanziamento previsto è di 121 milioni di euro

Partenza agli inizi di maggio e fine dei lavori entro il 2017 in tempo per lo svolgimento del G8 nel capoluogo toscano. Con uno stanziamento di 121 milioni di euro legato a un cronoprogramma. E'quanto prevede l’atto aggiuntivo all’accordo procedimentale sull’opera infrastrutturale siglato questa mattina in Palazzo Vecchio per la realizzazione 2 e 3 della tramvia, dopo la serie di intoppi che di fatto non hanno ancora ha visto aprire i cantieri. Le linee interessate dall’accordo sono la 2 dall’aeroporto alla stazione a piazza Libertà, e la 3 primo stralcio, da Careggi a viale Strozzi.

A mettere in calce l’intesa, da una parte il viceministro per le Infrastrutture del Governo Renzi, Riccardo Nencini, dall’altra il vicesindaco di Firenze Dario Nardella. "Vengono liberati 121 milioni di euro - ha spiegato alla Dire il leader socialista -, li leghiamo ad un cronoprogramma che avrà inizio nel maggio di quest'anno e una conclusione nel dicembre 2017".

LINEA 3 - Per quanto riguarda la linea 3, si sta definendo con il ministero un nuovo prolungamento fino a piazza della Libertà e sono allo studio ulteriori collegamenti verso Sesto Fiorentino a nord e Bagno a Ripoli a sud, compreso anche il tratto sotterraneo di buona parte del centro storico, di cui si sta verificando la fattibilità tecnica ed economica.

COSTO - Il costo totale dell’intervento delle linee 2 e 3 primo stralcio è pari a circa 425 milioni, di cui oltre 120,8 milioni del Ministero delle Infrastrutture, 37,7 milioni di RFI in base all’accordi procedimentale del 3 marzo 1999, 41,9 Regione Toscana (di cui 36,6 milioni fondi comunitari), 85,7 milioni del Comune e il resto fondi del concessionario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, linee 2 e 3 entro il 2017: si parte a maggio

FirenzeToday è in caricamento