rotate-mobile
Politica

La Puglia scippa l’Italia Wave alla Toscana dopo 25 anni

Il Presidente analizza la situazione senza fare drammi ma puntando al rilancio verso qualcosa di innovativo. La creatività dei territori toscani "dovrà impegnarsi in qualcosa di nuovo"

Arezzo, Firenze poi Livorno per 25anni  in Toscana ma la tradizione si conclude. L’Italia Wave non si farà più. Almeno qui,  infatti  il festival musicale è stato sottratto alla regione del Presidente Rossi in favore del tacco d’Italia, la Puglia. Sarà il Salento a montare palchi, luci e veder sfilare artisti emergenti ed affermati. La questione è esclusivamente economica: la Regione Toscana aveva messo sulla bilancia 200mila euro per la manifestazione la stessa cifra della Puglia. I pesi che hanno fatto svanire la possibilità per la Regione del Pegaso sono stati i contributi offerti  delle amministrazioni Comunali e Provinciali di Lecce mettendo a disposizione altri 150 mila euro.
“Buon per loro che possono permettersi investimenti di questa portata – fa sapere il Governatore  dalla sua pagina facebook - Così dopo 25 anni per quest’anno Italia Wave trasloca”.
Enrico Rossi coglie la sfida e rilancia: “Non facciamone drammi, ma sfruttiamo l’occasione per inventarci qualcosa di nuovo: dopo 25 anni cambiare farà bene al festival, gli eviterà la sindrome Sanremo, e stimolerà la creatività dei territori toscani che dovranno impegnarsi in qualcosa di nuovo. Aspetto proposte…”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia scippa l’Italia Wave alla Toscana dopo 25 anni

FirenzeToday è in caricamento