rotate-mobile
Politica Campi Bisenzio

Campi Bisenzio, Tesi: "Più attenzione alle promesse sulle case popolari"

"Basta ai furbetti che da decenni, senza averne più diritto, continuano a sfruttare un'abitazione che di affitto gli può costare, anche solo 13 euro al mese"

Pretesi più controlli sulle case popolari nel comune di Campi Bisenzio. A farne richiesta Alessandro Tesi, candidato sindaco di Alleanza Cittadina. Secondo Tesi le 600 abitazione di edilizia residenziale pubblica andrebbero redistribuite secondo un criterio più meritocratico. “Basta ai furbetti – si legge in una nota - che da decenni, senza averne più diritto, continuano a sfruttare un’abitazione che di affitto gli può costare, anche solo 13 euro al mese. Chi promette case popolari a tutti lo fa sapendo di mentire per almeno due motivi: il primo è di carattere economico, per costruirne nuove servono i finanziamenti, e molti”.

“Il secondo aspetto – continua Tesi - è di carattere normativo: le case non vengono date su promesse personali, ma seguendo criteri stabiliti per legge. Chi promette case popolari ad personam lo fa sa-pendo di mentire. Per risolvere il problema degli alloggi Erp (ex case popolari) bisogna agire alla base, liberando gli alloggi indebitamente occupati. Sono tanti e per ora non è stato fatto molto per rendere giustizia a chi veramente ha bisogno. Serve un’azione di forza ben organizzata per riportare il giusto equilibrio, 'far sloggiare' i furbetti e dare un alloggio dignitoso a chi ne ha veramente diritto. Per fare questo prima di tutto è necessario cambiare la Legge Regionale 96/1996 che non permette una equa ridistribuzione degli alloggi. Chi è stato al governo fino ad oggi (PD regionale di Enrico Rossi) non ha fatto niente per risolvere alla base il problema delle case popolari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio, Tesi: "Più attenzione alle promesse sulle case popolari"

FirenzeToday è in caricamento