rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nuovo Teatro dell'Opera, via libera del consiglio all'acquisizione del terreno

Per l'acquisto sarà utilizzata una piccola parte delle risorse frutto degli accordi sull'Alta velocità, che verrà 'congelata' e restituita all'amministrazione quando sarà approvata la variante urbanistica

Oggi il Consiglio comunale ha votato la delibera per l’acquisizione formale della proprietà del terreno dove è stato realizzato il Nuovo Teatro dell’Opera, nell’ex area ferroviaria di Porta a Prato. Si tratta dell’ultimo atto di una operazione che parte da lontano, ovvero dall’accordo tra Comune, Provincia, Regione e Ferrovie dello Stato per la realizzazione del nuovo Parco della Musica, che prevedeva tra l’altro l’impegno del gruppo FS a dare al Comune la disponibilità dell’area prima del formale passaggio di proprietà, per permettere l’avvio dei lavori.

Per l’acquisto sarà utilizzata una piccola parte delle risorse frutto degli accordi sull’Alta velocità, che verrà ‘congelata’ e restituita all’amministrazione quando sarà approvata la variante urbanistica per la riqualificazione delle aree ex ferroviarie di Porta a Prato (condizione questa che era uno dei termini dell’accordo iniziale).

“Con questa operazione – spiega l’assessore al Patrimonio Elisabetta Meucci – portiamo a compimento un percorso molto importante per la città. Da un lato rendiamo possibile quanto già deciso dal consiglio comunale sulla patrimonializzazione della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, tramite il conferimento di una parte del nuovo teatro (contribuendo così ad eliminare le criticità patrimoniali); dall’altro permettiamo il recupero di una importante area del nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Teatro dell'Opera, via libera del consiglio all'acquisizione del terreno

FirenzeToday è in caricamento