rotate-mobile
Politica

Taxi, l'assessore: "A gennaio in strada le 70 nuove macchine"

Bettarini in consiglio comunale: "Il 21 ottobre prova attitudinale per le 70 nuove licenze"

"Il 21 ottobre ci sarà la prova attitudinale, poi le altre prove in tempi rapidi. A gennaio le 70 nuove auto saranno in strada". Ad annunciarlo, oggi in consiglio comunale, l'assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini.

Le 70 nuove licenze, per auto esclusivamente elettriche, sono state bandite dal comune per cercare di adeguare l'offerta, dopo le numerose segnalazioni che denunciano quanto sia difficile trovare un taxi libero a Firenze in alcune ore del giorno (basta andare a guardare le persone in coda fuori dalla stazione di Santa Maria Novella per farsene un'idea).

Tra gli ultimi casi, quello del presidente del Tar di Firenze, Armando Pozzi, che circa due settimane fa ha scritto al comune per segnalare le difficoltà a trovare un'auto gialla. La lettera è stata riportata oggi da Repubblica e Bettarini nel suo intervento in aula vi ha fatto cenno. Secca è arrivata la replica dei tassisti.

"Per andare dal centro a Careggi o all'aeroporto, nei giorni feriali, spesso non basta un'ora. L'impossibilità dei taxi fiorentini a dare una risposta alle richieste degli utenti in determinati momenti del giorno, non è dovuta al numero delle vetture, ma ai cantieri della tramvia, che hanno rivoluzionato la viabilità cittadina", affermano i rappresentanti delle due cooperative di tassisti fiorentini Socota e Cotafi, Cristiano Storchi e Luca Tani.

Tornando alle nuove licenze, sono circa 440 gli idonei selezionati da Palazzo Vecchio per la prova attitudinale. Al termine delle prove successive i 70 vincitori sborseranno per ogni licenza 175mila euro.

La decisione dell'amministrazione comunale di dare nuove licenze ha provocato un lungo e duro braccio di ferro con i tassisti, fino alla lettera di protesta recapitata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi, l'assessore: "A gennaio in strada le 70 nuove macchine"

FirenzeToday è in caricamento