rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Tav, i 5 stelle rilanciano: dopo la Foster fermiamo il tunnel

Bonafede: "Basta con l'opera di 'prostituzione' urbanistica di Firenze"

"Non ci basta lo stop alla stazione Forster: vogliamo lo stop sul sottoattraversamento". Il Movimento 5 Stelle ribadisce il suo no al progetto sottoattraversamento Tav Firenze e rilancia. "Esiste un progetto alternativo dell’Università di Firenze per il traffico di superficie e da mesi abbiamo chiesto di udire i promotori e i comitati in Consiglio regionale. 2 milioni di euro al mese per un cantiere fermo non si giustificano col dare un reddito ai lavoratori: spendiamo gli stessi soldi e diamogli il nostro reddito di cittadinanza”, attacca il consigliere regionale Giacomo Giannarelli.

“Cade la grande balla di Renzi, Rossi, Nardella e Rfi: l’alta velocità deve passare da Firenze con corsia preferenziale. Ora Gentile (Rfi) ci dice che l’opera servirà per i treni Roma-Milano che non si fermano a Firenze. Quindi il sindaco Nardella sta vagliando lo sventramento del sottosuolo di Firenze senza alcuna utilità minima per la sua città. Lo sappiano i cittadini fiorentini”, ha sottolineato Alfonso Bonafede, deputato M5S.

“Se l’opera è inutile e dannosa, e se ne sono accorti, perché Nardella continua nell’opera di 'prostituzione urbanistica' della città di Firenze iniziata da Renzi? Fa fare quel che gli pare a Rfi per ottenere le compensazioni e dice di volere i soldi risparmiati dal no alla Forster: ma qualcuno gli ha spiegato che sono stati già spesi 800 milioni? Il progetto va bloccato, qualsiasi progetto nuovo ingabbierebbe ogni novità infrastrutturale su Firenze per i prossimi 15 anni", ha aggiunto Bonafede.

“Si accorgono ora dell’errore? Noi vogliamo capire chi pagherà per i danni relativi: parlo della scuola materna Rosai, incluse le crepe della nuova struttura, delle polveri respirate dai cittadini per il cantiere o di abitanti e proprietari dei 12 appartamenti del palazzo demolito fino ai 163 alberi abbattuti nel 2006”, ha aggiunto Arianna Xekalos, consigliera comunale M5S. “Noi abbiamo chiaro il da farsi: il progetto dell’Università quindi no al tunnel e sì alla soluzione di superficie se necessaria", ha concluso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, i 5 stelle rilanciano: dopo la Foster fermiamo il tunnel

FirenzeToday è in caricamento