rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

La Provincia si ribella contro i tagli della Regione, chiesta la nuova Governance

Il Presidente della Provincia di Firenze dice di capire l'effetto domino dei tagli da parte della Regione ma continua dritto verso quell'idea che si chiama Provincia metropolitana

Andrea Barducci si dice "un pò arrabbiato" per i tagli imposta all'amministrazione provinciale dalla Regione Toscana. Il taglio sarebbe di circa  20 milioni di euro, 14  da minori trasferimenti regionali, alle spese correnti.

'Siamo un po' arrabbiati anche con la Regione - ha spiegato Barducci - perche' una parte consistente del taglio che abbiamo dovuto operare deriva dal taglio deciso dalla Regione. Comprendiamo che anche l'amministrazione regionale ha dovuto fronteggiare un taglio di 350 milioni, ma ci hanno confermato competenze e personale senza pero' darci le risorse per pagare quelle competenze e quel personale''.
La complessità dei tagli si spiegano con  le parole dell'assessore al bilancio Tiziano Lepri,  in particolar modo  ai 200 dipendenti che nel corso degli anni la Regione ha progressivamente trasferito alla Provincia. ''Per il 2011 - spiega Lepri - la Regione ha deciso di dimezzare questi finanziamenti''.

In questa situazione, spiega Barducci, ''potrei tirare per la giacchetta il presidente Enrico Rossi, ma invece propongo una nuova governance territoriale e la Regione deve farsi carico di un rinnovamento dei livelli istituzionali''. Barducci guarda in alto e rilancia la questione della Provincia metropolitana tra Firenze, Prato e Pistoia, che ''non sarebbe l'annessione di quacuno, ma la condivisione del governo di un largo territorio''.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia si ribella contro i tagli della Regione, chiesta la nuova Governance

FirenzeToday è in caricamento