rotate-mobile
Politica

Strage di Viareggio, la sottosegretaria Bergamini (FI): "Sia fatta giustizia". Sul canale Burlamacca spunta uno striscione contro il sindaco Del Ghingaro: "Dimettiti"

"Chi ha perso un padre, una madre, un figlio in quell'orribile disastro possa almeno con una sentenza giusta trovare quella pace che da troppo tempo aspetta"

"Dimenticare quel fuoco, quelle immagini di distruzione della stazione ferroviaria di Viareggio è impossibile. Sono passati 13 anni dal 29 giugno 2009 in cui un treno merci contenente Gpl deragliò innescando un'esplosione in cui persero la vita trentadue persone e più di cento rimasero ferite. Il più grande disastro ferroviario italiano che attende ancora verità e giustizia. Da viareggina ho sempre sentito il dovere di non far mai cadere nell'oblio questa tragedia e di sostenere i familiari delle vittime. Da qui infatti è nata la 'legge Viareggio' del 2010 di cui sono stata prima firmataria: un provvedimento che ha supportato economicamente i superstiti e i familiari delle vittime". Lo dichiara in una nota la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.

Strage di Viareggio, il senatore Ferrara (M5s): "Una vergogna l'uscita del Comune di Viareggio come parte civile dal processo"

"Quest'anno le celebrazioni cadono alla vigilia di una sentenza che dovrà stabilire le pene per coloro che sono stati ritenuti i responsabili. L'auspicio - aggiunge Bergamini - è che venga fatta finalmente giustizia, perché chi ha perso un padre, una madre, un figlio in quell'orribile disastro possa almeno con una sentenza giusta trovare quella pace che da troppo tempo aspetta".

Strage di Viareggio: striscione ultras chiede dimissioni sindaco

"Del Ghingaro dimettiti": è quanto recita un grande striscione della 'Viareggio Ultras' contro il sindaco di Viareggio (Lucca), affisso sulla passerella sul canale Burlamacca, in concomitanza del 13mo anniversario della strage ferroviaria del 29 giugno 2009.

Strage di Viareggio: Moretti non rinuncia più alla prescrizione

Sulla loro pagina fb i tifosi del Viareggio scrivono: "Al seguito del vergognoso atteggiamento del signor Del Ghingaro, durante il consiglio straordinario nei confronti dei familiari delle vittime della strage ferroviaria, riteniamo doveroso esprimere il nostro più totale disprezzo per questi pessimi amministratori e la nostra forte vicinanza all'associazione 'Il mondo che vorrei'. Rispetto per le famiglie della strage".

Ricordo della strage anche sulla spiaggia del bagno '90 minuto' alle Focette a Marina di Pietrasanta (Lucca), dove è stato realizzato un grande cuore, sono stati lanciati palloncini rossi, ed è stato realizzato un manifesto commemorativo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Viareggio, la sottosegretaria Bergamini (FI): "Sia fatta giustizia". Sul canale Burlamacca spunta uno striscione contro il sindaco Del Ghingaro: "Dimettiti"

FirenzeToday è in caricamento