rotate-mobile
Politica

Consenso elettorale Toscana, sondaggio Tecnè: crollano Pdl e Pd

Secondo un sondaggio preparato dal centro studi Tecnè se si andasse oggi alle urne crollerebbe il sogno del bipolarismo. Il Pdl perderebbe 4 punti percentuali il Pd addirittura il 12%

La disfatta del bipolarismo, almeno dalle stime. Se si andasse a votare per l’elezioni politiche nazionali i risultati sarebbero una mannaia per i due contenitori partitici di “centro destra et sinistra”. Da un sondaggio effettuato dal centro studi Tecnè  la preferenza partitica in Toscana cambierebbe, e non di poco. Il Pdl passerebbe dal 31,6% del 2008 al 27,5% attuale,  perdendo 4 punti in favore del nuovo gruppo Fli fondato da Gianfranco Fini. Non se la passa meglio il PD dal 46,8% delle ultime politiche al 34% con un capitombolo di ben 12 punti percentuali assorbiti dall’IDV e Sel,  che arriverebbero rispettivamente all’8% e il 7% . Cresce anche la corrente centrista dell’Udc che nel 2008 portava a casa il 4,2% e adesso conquisterebbe il 5,5%. Tutto sommato stabile la posizione di Rifondazione Comunista e Comunisti italiani attestata intorno al 4%.  Arretra anche la Lega che dopo l’ottimo risultato alle elezioni europee del 2009 scenderebbe di circa un punto dal 4,3% al 3%.

Per effettuare questo sondaggio sono state intervistate 5mila persone su tutto il territorio nazionale  con un sovracampionamento in ognuna delle 18 regioni considerate, escluse Val d’Aosta e Trentino Alto Adige, tale da raggiungere una numero minimo regionale di 800 casi validi.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consenso elettorale Toscana, sondaggio Tecnè: crollano Pdl e Pd

FirenzeToday è in caricamento