rotate-mobile
Politica

Sondaggi, tra Draghi e Conte è testa a testa: Renzi ultimo nella classifica dei leader più apprezzati

Secondo la rilevazione Demos Il capo del governo è apprezzato dal 69% dei cittadini, poi Giuseppe Conte al 67%

Il premier Mario Draghi è apprezzato dal 69% dei cittadini: a seguire, l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha un gradimento del 67%. Lo rivela un sondaggio realizzato nei giorni scorsi da Demos per La Repubblica.

Nella classica dei leader tra i più apprezzati ci sono poi il ministro della Salute Roberto Speranza, il commissario Ue per l’Economia Paolo Gentiloni e al quinto posto, alla pari con l’ex segretario dem Nicola Zingaretti, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia. Per trovare Matteo Salvini (52%) bisogna scendere a metà classifica, tre punti sopra a Luigi di Maio (49%), e 17 in meno rispetto a Draghi. In fondo alla classifica c'è il leader di Italia Viva Matteo Renzi, con il 17% dei consensi personali.

Per quel che riguarda la classifica dei partiti resta prima, con il calo degli ultimi mesi che parrebbe arrestarsi, la Lega, con il 22,3%. Al secondo posto il Movimento 5 Stelle (18,8%) e al terzo il Partito democratico (17,2%). Fratelli d'Italia quarto partito al 17%, con una netta crescita negli ultimi mesi. Forza Italia supera di poco l’8%. Più indietro gli altri partiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, tra Draghi e Conte è testa a testa: Renzi ultimo nella classifica dei leader più apprezzati

FirenzeToday è in caricamento