rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Questione carceri: la Regione apre un portale web sulla salute dei detenuti

L'Ente regionale ha aperto un sito web sulla salute dei detenuti. La pagina contiene materiali su piani regionali, atti e normativa, che riguardano la sanità penitenziaria

La questione delle carceri italiane è sotto gli occhi di tutti. Sovraffollamento, carenza di personale, ma soprattutto suicidi, troppi. Una piaga insopportabile, in netto contrasto con i principi fondativi dello stato d diritto, nelle sua accezione più ampia. A Firenze, il caso Sollicciano è emblematico. A fronte di una capienza poco inferiore ai 500 detenuti ve ne risiede costantemente oltre mille. Per questo la Regione Toscana ha aperto un sito web dedicato specificatamente alla salute della popolazione detenuta negli istituti penitenziari.

L'indirizzo è https://www.regione.toscana.it/salute/salute-in-carcere/index.htm l. La pagina, curata dal settore Residenzialità territoriale, cure intermedie e protezione sociale, contiene materiali su piani regionali, progetti, atti e normativa, che riguardano la sanità penitenziaria. “Sono facilmente e velocemente disponibili on line - si spiega dalla Regione - informazioni sulla collaborazione tra Regione Toscana e ministero della Giustizia, e gli atti che sanciscono e specificano i termini dell'intesa per lo svolgimento di attività congiunte nell'ambito carcerario; informazioni sul progetto ICAM, che interviene nell'ambito della custodia attenuata per detenute madri. Sono inoltre consultabili e scaricabili tutti gli atti che determinano il passaggio delle funzioni sanitarie dal ministero di Giustizia alle Regioni in attuazione del DPCM del 1 aprile 2008, le linee d'intervento prioritarie per il biennio 2011- 2012 (DGR 441/2011) per la qualità della salute dei cittadini detenuti, la disciplina del servizio sanitario regionale (LR 40/2005), e il sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale (LR 41/2005). La pagina sarà progressivamente implementata, e potrà diventare uno strumento di lavoro di facile consultazione per argomenti e atti che riguardano la sanità in carcere''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione carceri: la Regione apre un portale web sulla salute dei detenuti

FirenzeToday è in caricamento