rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Indennità ai dipendenti del Comune, Usb chiede un incontro con Renzi

L'Unione Sindacale di Base ha chiesto un incontro chiarificatore con il sindaco riguardo la circolare sul pagamento delle indennità dei dipendenti del Comune

Ieri i sindacati dell’Usb hanno chiesto al sindaco di Firenze, Matteo Renzi, un incontro chiarificatore dopo la diffusione di una circolare da parte dell’amministrazione. L’oggetto della circolare: “contrattazione decentrata integrativa valutazione delle misure necessarie alla tutela dell’ente”.

L'Usb fa riferimento dal un lato alla circolare dell'amministrazione "sul pagamento a titolo di acconto" di indennità "previste dalla vigente contrattazione decentrata",  dall'altro a "presunte irregolarità nell'erogazione di istituti contrattuali" che avrebbero portato ad "un danno ipotizzato di oltre 50 milioni", su cui, come riportato in questi giorni da alcuni quotidiani locali, sono in corso accertamenti della Corte dei Conti.

"Se non ci fosse da essere preoccupati - si legge nella nota -, considerata anche l'aria che tira in questo Paese contro i lavoratori, ci sarebbe da sorridere davanti alle cifre sparate e soprattutto davanti al fatto che si voglia rimettere in discussione 13 anni di contrattazione decentrata".

In merito all'incontro con il sindaco l'Usb chiede anche chiarimenti "per definire la quantità e l'erogazione della produttività per l'anno 2011". Per oggi, inoltre, il Coordinamento della Rsu del Comune ha convocato una conferenza stampa "sulle problematiche sindacali e contrattuali - si spiega in una nota - in cui versa il Comune di Firenze" e "sulle ricadute che queste potrebbero avere sulla cittadinanza in termini di costi e servizi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indennità ai dipendenti del Comune, Usb chiede un incontro con Renzi

FirenzeToday è in caricamento