rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Uffizi, Vittorio Sgarbi: "Loggia Isozaki? Non si farà. Meglio una galleria nel verde"

Il sottosegretario: "Nardella non può farla, perchè è dello Stato"

La loggia Isozaki "non si farà perchè il ministro non la vuole, io non la voglio, l'edificio è dello Stato e sarebbe ben difficile che uno nella sua casa al mare trovasse qualcuno che volesse farla al suo posto. Siccome Nardella non può farla perchè lui è del Comune, è un argomento così... di conversazione". A dirlo, ieri, il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi a margine di un evento a Palazzo Vecchio.

"Non se ne vede la necessità  - sottolinea Sgarbi - non solo per il costo e l'invadenza ma anche perchè nessun privato, Ferragamo, Gucci, vuole fare nel suo palazzo una loggia come quella, figuriamoci lo Stato".

Secondo Sgarbi la soluzione, "ne ho parlato anche con il direttore generale degli Uffizi, è che si faccia un concorso di grandi giardinieri, si faccia una grande architettura che crei un'uscita, una specie di tunnel, come una galleria nel verde. Cosa facile, poco  costosa, bella da vedere, e basta. Si porta un po' di verde lì, è facile, basta farlo".

E conclude: "Eike Schmidt si è rimesso alla volontà dello Stato, basta parlarne con la sovraintendente Ranaldi per immaginare di chiamare bravissimi architetti e creare un'architettura semplice ma abbastanza stabile in cui costruire un'uscita verde".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, Vittorio Sgarbi: "Loggia Isozaki? Non si farà. Meglio una galleria nel verde"

FirenzeToday è in caricamento