rotate-mobile
Politica

Seves, l'appello della Cgil alla banche: "No allo stallo, sostenete il rilancio"

Il sindacato: "La sensazione è che la situazione si stia sbloccando, ma va superata la fase di stallo. Un passo, pare, è stato fatto da Fidi Toscana, un altro lo deve fare il mondo del credito"

“Siamo qui a fare un appello al mondo del credito affinché sostengano il rilancio della ex Seves”, dicono il segretario generale della Cgil Firenze, Mauro Fuso, e il segretario generale della Filctem Cgil Firenze, Bernardo Marasco. “La sensazione è che la situazione si stia sbloccando, ma va superata la fase di stallo. Un passo, pare, è stato fatto da Fidi Toscana, un altro lo deve fare il mondo del credito, agganciandosi alle garanzie di Fidi Toscana. Il terzo va fatto con il prodotto: perso il marchio Seves, la capacità produttiva si rilancia con quei lavoratori”, hanno aggiunto i due sindacalisti, proponendo per una seconda fase un tavolo di confronto agli imprenditori e alle istituzioni.

Marasco ha tenuto a ricordare anche la grande mobilitazione in questi anni dei lavoratori: fiaccolate, cene, un “masterchef” dentro la fabbrica così come musica e teatro, uno stand in piazza Repubblica, presìdi, cortei, incontri con la curia e con la politica, il count down verso la chiusura dell'azienda proiettato su Palazzo Vecchio. “Questa vertenza insegna che mobilitarsi paga, la Seves non è mai finita nel dimenticatoio e la lotta ha coinvolto l città. Ora serve l'ultimo passo”, conclude Marasco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seves, l'appello della Cgil alla banche: "No allo stallo, sostenete il rilancio"

FirenzeToday è in caricamento