rotate-mobile
Politica Pitti / Piazza de' Pitti

Pedonalizzazione: comincia la svolta dei mezzi elettrici nella Ztl

Ieri la delibera per l'accesso nelle aree pedonali. Sì ai motorini di sera in piazza Pitti ma fino al prossimo agosto quando passeranno solo gli elettrici

Dalla fine di agosto si potrà accedere a piazza dè Pitti e via Guicciardini, in orario notturno 21- 9, con i mezzi a due ruote. Il transito sarà consentito solo per un anno infatti dal primo agosto 2012 nelle stesse aree pedonali si potrà accedere solo con scooter elettrici. Questa la chiave di volta contenuta nella delibera approvata ieri in Palazzo Vecchio.
Rispetto a quanto detto sono state abolite le fasce orarie per i residenti, circa 400 nuclei familiari."Le modifiche alle pedonalizzazioni - ha detto l'assessore alla mobilità Massimo Mattei - non sono un dietrofront, anzi siamo molto soddisfatti dei risultati, ma servono a superare alcune criticità riscontrate in queste settimane di rodaggio".

MERCI – Svolta nel carico-scarico merci a partire da fine mese. Abbattute le fasce orarie per tutti i veicoli  completamente elettrici, libera circolazione durante tutto il giorno.
POSTE - Per risolvere la questione della corrispondenza che di fatto permetteva di scavalcare il muro delle nove di mattina a corrieri espressi e postali si è pensato di autorizzare il loro ingresso nella fascia 6:00-9:00, bandendoli dalla striscia pomeridiana a cui al momento avevano accesso.  
Dal primo novembre, poi, nel resto della ztl i veicoli postali, che ora hanno accesso senza limitazioni di fasce orarie, potranno continuare a farlo solo se a propulsione completamente elettrica. Altrimenti avranno accesso solo nell'orario del trasporto merci 'classico', ovvero fino alle 9.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione: comincia la svolta dei mezzi elettrici nella Ztl

FirenzeToday è in caricamento