rotate-mobile
Politica Centro Storico

Scarico merci: i sindacati vogliono il tavolo, Esselunga chiede più tempo

Continuano le proteste dopo l'introduzione del nuovo regolamento per il carico e scarico merci nella ztl fiorentina. I sindacati sono preoccupati per il lavoro, Esselunga chiede un ampliamento delle fasce orarie

Si continua a discutere dopo l’introduzione del nuovo regolamento per il carico e scarico merci nella ztl fiorentina. Al momento esiste una fascia oraria in cui i mezzi possono circolare liberamente in centro dalle 7:30 alle 9:00. "Potrebbe compromettere ulteriormente i livelli occupazionali di un settore già fortemente in crisi come quello del trasporto merci" questo il sunto della lettera aperta inviata al sindaco Renzi e all’assessore Mattei dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Non è il primo input di un disagio diffuso già espresso da Legacoop ed Esselunga. La richiesta dei sindacati è di aprire "un tavolo di concertazione con tutte le associazioni di categoria in merito al provvedimento".

ESSELUNGA – Esselunga ha diffuso una nota in cui chiarisce di non aver eliminato il servizio di consegna a domicilio ma di averlo adeguato agli orari imposti da Palazzo Vecchio. "Esselunga - prosegue la nota - ritiene tuttavia che le finestre di accesso alla Ztl siano limitate e non consentano di offrire un servizio che soddisfi le esigenze del cittadino: le consegne concentrate in fasce orarie (mattino presto e tarda serata) mal si adattano alle richieste del cittadino, specialmente se anziano o disabile".

  Oltre 1500 famiglie si fanno consegnare la spesa  

A Firenze ricorda la catena di grande distribuzione: "Sono più di 1.500 le famiglie che usufruiscono della consegna della spesa a casa e di queste consegne circa il 50% sono rivolte a clienti sopra i 70 anni o clienti disabili". Esselunga avverte che sebbene riceva segnalazioni e reclami quotidianamente con queste modalità non riuscirà a soddisfare le adesioni a questo tipo di servizio. L'azienda "auspica pertanto un ampliamento delle fasce orarie di consegna che consentirebbe di ripristinare al meglio il servizio svolto finora".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarico merci: i sindacati vogliono il tavolo, Esselunga chiede più tempo

FirenzeToday è in caricamento