rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro Storico

Scarico merci: funziona perché “i vigili non multano i corrieri”

Confesercenti: "I vigili non multano, se si dovesse rispettare l'orario il 50% delle multe non sarebbe consegnata". Nei prossimi giorni ci sarà un tavolo fra Comune e associazioni di categoria

Il nuovo orario di scarico e carico merci in tutta la Ztl fiorentina continua a provocare dissensi e proteste. I disagi per corrieri e commercianti continuano. “Nessuno riesce a consegnare tutta la merce ed essere fuori dalle porte telematiche entro le 9” spiega Claudio Bianchi di Confesercenti. Secondo l’associazione che raccoglie più di 350 000 imprese in tutta Italia, il disagio sta passando in sordina per la mano morbida dei vigili, perché, in pratica, “non hanno iniziato a multare i corrieri che si trovano in centro dopo le 9”. Ma il disservizio persiste. “Ipotizziamo – spiega Bianchi – che quando il nuovo orario dovrà essere rispettato realmente, solo il 50 % della merce potrà essere consegnata”. Si auspica, quindi, una modifica dell’orario, un ripensamento di Palazzo Vecchio. Ma se Confcommercio è ottimista, “crediamo in un’apertura da parte del Comune” confida Andrea Nardin Direttore Confcommercio Toscana, Confesercenti alimenta vane speranze.

“Il dialogo è fondamentale – afferma il Direttore Confcommercio Toscana – è un punto di partenza imprescindibile per superare le difficoltà e permettere a turisti, residenti e commercianti di vivere e lavorare nel centro”. Ma Bianchi (Confesercenti) aggiunge “dubito che ci sarà un ripensamento da parte del Comune”. Tutto si giocherà nei prossimi giorni quando ci sarà l’incontro con gli amministratori di Palazzo Vecchio e le associazioni di categoria. “In quella sede presenteremo una proposta – spiega Bianchi (Confesercenti) – chiederemo un’apertura più ampia della finestra mattutina nella zona Ztl”. Una opzione che ipotizza il mantenimento dell’orario attuale, fino alle 9:00 solo per l’area del castrum romano. Solo quando tutte le parti si siederanno ad un tavolo, sarà possibile trovare una soluzione concertata. Si spera.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarico merci: funziona perché “i vigili non multano i corrieri”

FirenzeToday è in caricamento