rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Scandicci: le opposizioni insorgono per l'assessore-modella

'Uso improprio della fascia tricolore'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

I sottoscritti consiglieri comunali sottolineano che quella usata nello spot pubblicitario della società Benetton Spa non è una qualsiasi fascia tricolore ma è la fascia tricolore del Sindaco Sandro Fallani portante l'emblema della Repubblica Italiana e lo stemma del Comune di Scandicci: lo ha confermato in Consiglio Comunale il Sindaco stesso assumendosi la responsabilità della decisione.

"La disciplina dell’uso della fascia tricolore è legata alla natura delle funzioni del sindaco quale capo dell’Amministrazione comunale ed ufficiale di Governo. Allorquando il sindaco sia assente o impedito temporaneamente ai sensi dell’art. 53, c. 2 del T.U.O.E.L., spetta solo al vice sindaco fregiarsene. Pertanto l’uso del tricolore, anche per delega dello stesso sindaco, da parte di altri soggetti, seppur incardinati nell’Amministrazione comunale o facenti parte di Organismi o Enti a cui partecipino gli Enti locali con propri rappresentanti, non è in linea con il dettato normativo"

L'affermazione sopra virgolettata è contenuta in numerosi pareri espressi dal Ministero in materia di Enti locali.

A nulla valgono le sottolineature fatte dal Sindaco in merito alla mancanza di corrispettivo o in merito alla campagna pubblicitaria firmata da un noto fotografo che porterebbe "lustro" al nostro Comune.

Ciò non esclude né l'abuso né il danno per la "sacralità" della Fascia tricolore Tricolore propria della funzione del Sindaco,  prestata all'uso di una campagna pubblicitaria di una azienda privata.

I sottoscritti consiglieri inoltrano il presente comunicato alle Autorità competenti in attesa di inviare il verbale della seduta consiliare con ulteriori considerazioni sull'abuso e sulla opportunità di legare l'immagine del Comune

di Scandicci alle aziende della Famiglia Benetton.

Scandicci 9/11/2018

Chiara De Lucia gruppo misto

Erica Franchi gruppo misto

Valerio Bencini Movimento 5 Stelle

Leonardo Batistini Lega Nord

Giulia Bambi gruppo misto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: le opposizioni insorgono per l'assessore-modella

FirenzeToday è in caricamento