rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Cantieri tramvia: doppi turni di lavoro per recuperare sui ritardi

L'assessore ai lavori pubblici Giorgetti: "Dalle ditte sottovalutazione della complessità di intervenire in una città come Firenze". Nuovo cronoprogramma: apertura del cantiere Novoli entro ottobre; posa del ponte bailey a fine novembre

Doppi turni sui cantieri per recuperare i ritardi. In questo modo le imprese impegnate sulla realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia prevedono di rientrare nei tempi previsti dal cronoprogramma superando le difficoltà iniziali legate alla fase di avvio dei lavori. E’ quanto definito durante l’incontro di ieri alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore ai Lavori pubblici, Stefano Giorgetti, del concessionario e dei vertici delle ditte coinvolte. “Abbiamo chiesto conto - ha spiegato Giorgetti - alle ditte del diverso andamento dei lavori. A fronte di questo, le imprese hanno riconosciuto un posticipo sui tempi di alcuni cantieri dovuto ad aspetti organizzativi delle ditte stesse e ad una loro iniziale sottovalutazione della complessità di intervenire in una città come Firenze. In ogni modo, le ditte hanno rassicurato l’amministrazione comunale sul rispetto dei tempi finali. Le imprese hanno poi ribadito la piena capacità tecnica ed economica”.

Da parte delle aziende, continua l’assessore, “è anche arrivata la conferma della chiusura di gran parte dei subappalti”. L’amministrazione “seguirà con attenzione- assicura Giorgetti- tutte le fasi di andamento dei lavori. Ci siamo dati un nuovo appuntamento per il 14 novembre per la verifica congiunta dell’andamento dei lavori”. Nel vertice è stato confermato l’apertura del cantiere di Novoli per il mese di ottobre e la posa del nuovo ponte bailey sul Mugnone per fine novembre, con la successiva chiusura del ponte dello Statuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri tramvia: doppi turni di lavoro per recuperare sui ritardi

FirenzeToday è in caricamento