rotate-mobile
Politica

Ztl notturna: navette gratuite dai parcheggi al centro, si ripeterà

Il vicesindaco Nardella rivela i dati sull'efficacia del servizio: nel mese di luglio sono state portate dai parcheggi al centro oltre 2mila persone

In circa due settimane, quattordici giorni complessivi, sono stati portati in centro oltre duemila cittadini, grazie al servizio di navette gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale; dai parcheggi fino al centro per scavalcare l’ostacolo della ztl notturna imposto dallo stesso Palazzo Vecchio.
La sperimentazione è andata a integrare il progetto “Stasera Guida Lui” con cui il governo cittadino si è appoggiato alla cooperativa dei tassisti per non arrecare ulteriore disturbo ai vessati residenti del centro Unesco. Il progetto con mille posti auto e 200 taxi disponibili si basava su un prezzo di venti euro per ogni vettura, per andare e tornare dall'epicentro della movida. Sull’esito i pareri sembrano divergenti tra il vicesindaco Nardella che ora parla di “buon successo”, e il Presidente della Co.Ta.Fi che, almeno nella fase iniziale, non sembrava entusiasta.

Sembra diversa la sorte toccata per il servizio d’accesso con le navette, valido dal giovedi al sabato dalle 23 alle tre del mattino. Da i cinque parcheggi di piazza Alberti, Parterre, Porta al Prato, Oltrarno (Calza) e piazza Beccaria la media dei traghettati è stata di circa 150 persone per ogni sera.
BIS - “Le oltre duemila persone trasportate dai 5 parcheggi al centro storico – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – confermano la positività dell’esperimento che è nostra intenzione ripetere, grazie all’indispensabile supporto di sponsor privati, anche nella prossima estate e non limitandolo al solo mese di luglio”.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl notturna: navette gratuite dai parcheggi al centro, si ripeterà

FirenzeToday è in caricamento