rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Piazza Santa Maria Novella: le rose della stazione protette da ringhiere

Contro gli atti di vandalismo e l'usura dovuta alle tante persone arrivano le ringhiere alte mezzo metro che faranno da scudo alle aiuole. Per l'intervento il Comune di Firenze ha stanziato 50.000 euro

Le aiuole di rose in piazza Santa Maria Novella, a Firenze, saranno protette da una ringhiera in ferro. Lo ha deciso la giunta comunale con l’approvazione della delibera presentata dall’assessore all’ambiente e al decoro, Alessia Bettini. Un atto che prevede un investimento pari a 50.000 euro. Ciascuna ha un’altezza di mezzo metro: non saranno verniciate ma trattate con una soluzione acida per proteggerle dalla reggine. Per realizzare l’intervento saranno necessari due mesi.

“Con i lavori con i quali si era completamente liberata la piazza dalle auto- ha ricordato l’assessore Bettini- le aiuole erano state tutte ristrutturate. In un primo tempo si era previsto di permettere l’accesso ai prati ma purtroppo, nonostante siano state usate specie vegetali resistenti, gli atti di vandalismo e l’usura dovuta alle tante persone, a volte poco rispettose dei luoghi, hanno provocato gravi danni al sistema di innaffiamento. A questo si deve aggiungere anche la mancanza di un’adeguata manutenzione”.

“Si è pensato, quindi, di delimitare le aiuole di rose con una siepe verde- ha aggiunto- ma è stato inutile perché il prato continuava ad essere invaso da persone e animali e così, alla fine, abbiamo deciso di installare ringhiere artistiche in metallo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santa Maria Novella: le rose della stazione protette da ringhiere

FirenzeToday è in caricamento