rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Maltempo, rimborso danni: "Esclusi i fiorentini vittime del nubifragio del 1° agosto 2015"

La questione sollevata da Grassi: "Comune di Firenze e Regione Toscana hanno sbagliato a presentare la domanda?"

Il governo ha appena fatto sapere di avere stanziato 1,5 miliardi per aiutare le vittime del maltempo, in tutta Italia. Il provvedimento riguarda anche la Toscana. A quanto pare, però, non sono previsti rimborsi per i fiorentini che il 1° agosto scorso hanno subito danni per il fortissimo nubifragiò che si abbatté sulla città. La questione è stata sollevata  oggi da Tommaso Grassi, consigliere comunale di Firenze Riparte a Sinistra.

"Siamo soddisfatti che finalmente il Governo batta un colpo e stanzi 1.500 milioni a livello italiano per i fondi per i danni ad aziende, alle famiglie e agli enti locali che hanno subito danni per le calamità naturali dal 2013 ad oggi, ma non possiamo non far notare che si dimentica del nubifragio del 1° agosto 2015 che a Firenze tra il quartiere 2 e 3 ha creato oltre 20 milioni di danni ai privati. Si dica una volta per tutte la verità alla cittadinanza. La mancanza nell'elenco dei danni del 2015 di Firenze è frutto di una precisa volontà politica del Governo oppure la colpa è di Regione e Comune che hanno sbagliato a presentare la domanda?", chiede il consigliere.

"Ad oltre un anno dall'evento e dopo che ad inizio agosto avevamo chiesto a sindaco e amministrazioni comunale e regionale di intervenire presso il Governo per lo stanziamento di qualche milione di euro di rimborsi per chi è in difficoltà dopo aver fatto i lavori per mettere in sicurezza le proprie abitazioni o le aziende o chi persino non ha avuto modo di effettuare le lavorazioni perché senza fondi a disposizione. Basta, questa situazione deve trovare una conclusione ed è inaccettabile che chi ha l'onore di governare una Città continui a rifugiarsi dietro frasi fatte e discorsi di rito che nascondono, in fondo - conclude Grassi -, una reale incapacità di affrontare il tema dei danni e dei mancati rimborsi promessi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, rimborso danni: "Esclusi i fiorentini vittime del nubifragio del 1° agosto 2015"

FirenzeToday è in caricamento