rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rientro del Maggio Musicale a Firenze: “decisioni tardive” del sindaco

Rabbia tra i familiari del Maggio Musicale Fiorentino per le decisioni "tardive" di Palazzo Vecchio. Renzi: "Prima portiamoli via dal Giappone poi discuteremo di questo" ma i tecnici rassicurano

Continua la lotta per il mancato rimpatrio preventivo dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Ieri rabbia e preoccupazione tra i familiari ed i dipendenti del Maggio rimasti a Firenze che nel corso di una lunga e accesa assemblea nel Teatro Comunale hanno definito "tardiva" la decisione presa “solo ieri" dal sindaco Matteo Renzi di far rientrare le maestranze da Tokyo.
Renzi, in prima linea all'assemblea e a tratti duramente criticato, ha annunciato che la partenza dal Giappone avverrà "entro 48 ore", e questo anche grazie a un volo charter pagato dal Comune (circa 400 mila euro).

La notizia del rientro del Maggio è stata poi confermata alla Camera, dal ministro degli Esteri, Franco Frattini. "Stamani - ha detto il ministro - ho confermato al sindaco di Firenze che giovedì un volo Alitalia è già programmato per imbarcare tutto il gruppo del Maggio musicale e riportarlo in Italia dal Giappone: non ci sono stati problemi e non ce ne saranno". Intanto, un appello al Governo perché faccia rientrare subito tutti i lavoratori del Maggio è stato rivolto dal segretario della Cgil Susanna Camusso, che in una lettera parla del "colpevole ritardo con cui le Amministrazioni interessate hanno deciso il loro rientro". In teatro le scelte del sindaco e della soprintendente Francesca Colombo sono state contestate. Numerose le critiche e non sono mancate richieste di dimissioni e qualche insulto.

"Non ho sentito le sue scuse" ha detto il marito di una dipendente del Maggio. "Fateli tornare, lì c'é una situazione drammatica" aveva detto tra le lacrime Graziella Saldarelli, sarta del Maggio, stamattina nel corso di una prima assemblea. Al termine Renzi ha chiesto che "il Governo dichiari finalmente lo stato d'emergenza in Giappone e riporti a casa i nostri connazionali, a partite dal Maggio. Su questa vicenda non abbiamo nulla da rimproverarci, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, compreso prenderci la responsabilità, prima del Governo, di interrompere la tournee". Il sindaco ha spiegato che senza l'intervento del Governo il rientro avverrà per 65 con posti su voli di linea già prenotati e per oltre 200 con il charter garantito da Palazzo Vecchio. I tre voli arriveranno in Italia (probabilmente Pisa): nessuno scalo in Cina, dove è prevista la prosecuzione della tournee del Maggio. Su questo familiari e sindacati hanno chiesto al sindaco di annullare tutto.
 "Prima portiamoli via dal Giappone - ha detto Renzi -, poi discuteremo di questo". Il sindaco ha disposto l'apertura di una struttura in teatro per garantire le informazioni e ha assicurato i controllo medici per tutti i lavoratori al rientro. In serata, infine, Renzi ha deciso di sospendere l'alzabandiera previsto al cantiere del nuovo Teatro del Maggio musicale per le celebrazioni di stasera.

DATI – Rassicuranti i dati offerti sul blog del Maggio Musicale:“La misura effettuata dai tecnici della Protezione Civile da un valore della radioattività di fondo misurata (sul tetto dell'Ambasciata) di 0.04 microsievert/ora. Inoltre, avendo la possibilità di effettuare una misura spettroscopica, i tecnici hanno avuto la possibilità di escludere la presenza di radiazione proveniente da isotopi artificiali (cioè, NON ci sono isotopi che possono essere stati prodotti in un reattore nucleare). Per riferimento, il valore di radioattività ambientale tipico della città di Roma è di 0.25 microsievert/ora”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientro del Maggio Musicale a Firenze: “decisioni tardive” del sindaco

FirenzeToday è in caricamento