rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Le Cascine

Riapre l’anfiteatro delle Cascine: salpa la nave dell’estate fiorentina

Da domani fino al sei agosto concerti e spettacoli nell'Anfiteatro delle Cascine appena ristrutturato che vuole diventare uno dei cuori pulsanti dell'estate fiorentina. Verrà montata anche un Yurta

Dopo il lungo restauro invernale e l’apertura intermittene, l’Anfiteatro delle Cascine si prepara ad una lunga stagione estiva di concerti, spettacoli di teatro e danza. Da domani fino a sabato sei agosto il teatro all’aperto da 1 300 posti diventerà uno dei cuori pulsanti dell’estate fiorentina. A gestire l’intera organizzazione della stagione la Cooperativa Archeologia e NEM (Nuovi Eventi Musicali), i vincitori del bando lanciato dal Comune che “non ha previsto nessun contributo da parte dell’amministrazione - spiega l’Assessore alla Cultura Giuliano Da Empoli – queste due realtà hanno deciso di sperimentarsi con questo spazio dal potenziale enorme, hanno accettato questa sfida”. Tutti i costi di gestione sono, quindi, a carico della Cooperativa Archeologica e NEM che dopo questa prima stagione potranno, in caso di successo, continuare ad organizzare eventi nell’anfiteatro per i prossimi tre anni. “Se si fa bene, si continuerà per tre edizioni” afferma Mario Setti Presidente NEM.

L’impegno da parte degli organizzatori è stato intenso e trasversale: un ingente investimento economico (150 000 Euro solo per avviare la programmazione) e un’attenzione costante al cartellone degli eventi. “Si è puntato sulla qualità e sulla varietà” spiega Riccardo Ventrella Coordinatore Artistico dell’Estate Fiorentina. Sul palco dell’anfiteatro si alterneranno nomi di prestigio della scena jazz internazionale come i sassofonisti Chris Speed e David Binney (18 Luglio), ritmi afro del Festival au Desert (dal 21 al 23), le coreografie del Maggio Danza con lo spettacolo Step in the Park (il 13 e 14) . Attesissimo il concerto degli Area la storica rock band italiana (25 Luglio) e lo spettacolo già sold out di Maurizio Crozza previsto il prossimo 7 Luglio. Ad inaugurare la stagione estiva dall’emblematico nome “Welcome” “perché – chiarisce Barbara Setti della Cooperativa Archeologica – diamo il benvenuto a tutti in un luogo che vuole essere la casa di tutti”, i finalisti di T-Rumors il concorso per band emergenti promosso dalla Regione Toscana. Domani e Giovedì sul palco 11 musicisti in erba si esibiranno sul palco dell’anfiteatro.

GRATIS - Accanto al cartellone degli eventi a pagamento sono previste dieci serate completamente gratuite che, assicurano gli organizzatori, manterranno la stessa qualità degli spettacoli a pagamento. Per queste serate sarà montato un piccolo palco sul prato accanto all’anfiteatro dove fino al 25 settembre ci sarà un chiosco di bibite. A rendere originale e suggestiva la location all’aperto anche una yurta, la tipica casa mongola, che sarà montata accanto all’anfiteatro.
Per garantire sicurezza ai fiorentini che decideranno di trascorrere serate all’anfiteatro ci sarà personale di sicurezza (da 6 a 8 persone durante gli spettacoli e un guardiano notturno), ed una telecamera all’ingresso del teatro, in più è stato implementato l’impianto di illuminazione.
Non si prevedono navette per raggiungere il teatro all’aperto immerso in una vasta area pedonale ma gli spettatori potranno usufruire del parcheggio gratuito in Piazza del Re.
Alla vigilia dell’apertura già si pensa a progetti futuri, uno fra tutti: un grande palco sul prato che circonda l’anfiteatro per concerti con grandi nomi e migliaia di
spettatori. E’ un’idea che gli organizzatori non escludono ma rimandano, per ora i riflettori sono puntati sulla prima stagione estiva dell’Anfiteatro delle Cascine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l’anfiteatro delle Cascine: salpa la nave dell’estate fiorentina

FirenzeToday è in caricamento