rotate-mobile
Politica Isolotto

Riaperta la passerella dell'Isolotto, ressa di gente: "Finalmente" / FOTO

Tornata percorribile con tre mesi di ritardo

Ressa questo pomeriggio alla riapertura della passerella dell'Isolotto, avvenuta, dopo i lavori di manutenzione e ripristino, con circa tre mesi di ritardo rispetto alla data annunciata inizialmente (primi di ottobre).

"Purtroppo ci sono stati ritardi, è vero. Ma siamo stati testardi nel pretendere dalla ditta la conclusione dei lavori, senza aspettare gli esiti del contenzioso, che avrebbe fatto slittare ancora i tempi", le parole del sindaco Dario Nardella di fronte a tantissime persone, accorse per l'occasione. "Grazie per la pazienza", ha detto loro il sindaco.

Quanto sia importante la passerella per i residenti dell'Isolotto lo si poteva capire dal grande numero di presenti, oltre un centinaio. "Ce l'hanno fatta sudare, finalmente", commenta un anziano. Poi saltano i tappi di due bottiglie di spumante e il ponticino (3 metri di larghezza) torna percorribile.

Presenti anche l'assessore ai lavori pubbici Stefano Giorgetti e il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni, oltre agli alunni di alcune classi della scuola Montagnola.

I costi totali dell'intervento sono stati di circa un milione di euro. "Senza aggravio economico per i ritardi", sottolinea il sindaco. Ma resta aperto il contenzioso con la ditta esecutrice, che chiede più soldi (non è dato sapere quanto) per alcune lavorazioni straordinarie resesi necessarie nel corso dei cantieri: una delle questioni, questa, che ha portato allo scontro con il Comune e al conseguente ritardo sui lavori. Ancora aperto anche il capitolo delle penali.

Il sindaco ha poi confermato che entro il 2018 dovrebbero partire gli annunciati lavori di riqualificazione di piazza dell'Isolotto. Di passerella ciclopedonale ne arriverà in futuro anche un'altra, a poche centinaia di metri da quella riaperta oggi, in direzione ponte all'Indiano.

La progettazione esecutiva dovrebbe finire a breve, forse il via ai lavori entro l'anno. Ma per ora nessuna tempistica: visti gli esiti di quella appena riaperta meglio aspettare di avere qualche certezza in più.

FOTO - Riaperta la passerella dell'Isolotto © Emiliano Benedetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta la passerella dell'Isolotto, ressa di gente: "Finalmente" / FOTO

FirenzeToday è in caricamento