rotate-mobile
Politica

Report - Gucci, Simoni: "Attenzione a penalizzare chi si impegna di più"

L'ex assessore al lavoro della Provincia interviene sul caso

“Il servizio mandato in onda da Report mi lascia perplessa per la mia esperienza da assessore al lavoro e amministratore della provincia di Firenze: Gucci ha sempre favorito il confronto con le aziende del territorio e con il sindacato” ha dichiarato l'onorevole Elisa Simoni a seguito della trasmissione televisiva 'Report' di domenica 21 dicembre incentrata sulle attività di Gucci.

“La filiera della moda ha nella provincia di Firenze uno dei suoi centri principali con importanti sub-forniture per aziende non solo italiane. Come in altri territori del paese, anche nel nostro possono sorgere dei problemi. Ma Gucci, a differenza di altre aziende, è sempre stata pronta ad affrontarli: con i fornitori, i lavoratori, i sindacati e le istituzioni. Sono stati tra i promotori di un sistema di tracciabilità della filiera del prodotto.” ha aggiunto.

“Ho segnalato la problematicità di come venga gestita la filiera della moda anche alla commissione contraffazione della camera” conclude Simoni. “Ci può sempre essere qualcosa che sfugge ai controlli. È giusto segnalarlo e riflettere su come migliorare il sistema di monitoraggio, magari creando un modello misto che integri il sistema gestito dalle aziende con controlli pubblici. Ma si deve fare grande attenzione a dare una visione equilibrata della questione perché il rischio è colpire chi sta facendo gli sforzi maggiori e mancare il cuore del problema. Senza parlare delle ricadute economiche negative che una pubblicità poco lusinghiera, immeritata, può attirare.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report - Gucci, Simoni: "Attenzione a penalizzare chi si impegna di più"

FirenzeToday è in caricamento