rotate-mobile
Politica

Primo Maggio, Renzi: “Io lavoro”, “polemica solo contro di me?”

Il sindaco torna sull'apertura dei negozi per la festa dei lavoratori. "In alcune città della Toscana la Cgil ha fatto accordi per lavorare il Primo di Maggio. E allora perché la polemica è solo contro di me? Cosa ho fatto di così drammatico?"

La polemica sul Primo Maggio non si ferma anzi continua e s’impenna. Se i sindacati hanno indetto lo sciopero del commercio per la festa dei lavoratori, la cosa non è andata giù al sindaco Renzi. Proprio il primo cittadino aveva cercato una mediazione cercando, a detta sua, di mantenere aperti i negozi.
La soluzione sarebbe stata quella di far lavorare chi un lavoro vero al momento non ce l’ha, i precari, e tenere a casa le commesse.

 "Io il Primo maggio lavoro e lavoravo anche prima quando gestivo una piccola azienda che si occupava di distribuzione di giornali" e "non mi sembra uno scandalo tenere i negozi aperti in una città strapiena di turisti" così il sindaco è intervenuto in diretta all'emittente fiorentina Lady Radio.
"Se vale il principio che non deve lavorare nessuno mi sta bene - ha aggiunto Renzi - ma allora non lavora nessuno: non lavorano camerieri, giornalai, e così via". Il sindaco ha spiegato che dare la possibilità di stare aperti ai negozi del centro "é un'opportunità che non nasce dal desiderio di far guadagnare tre lire in più ai commercianti", ma "nasce dal desiderio di vedere che i turisti arrivino in città senza trovarla chiusa".

Poi, sulla polemica con la Cgil, Renzi sottolinea che "anche in altre città della Toscana i negozi resteranno aperti il Primo maggio" e anche che "in alcune città della Toscana la Cgil ha fatto accordi per lavorare il primo di maggio. E allora perché la polemica è solo contro di me? Cosa ho fatto di così drammatico?". Per Renzi i sindacati dovrebbero fare "un bel tavolo di trattativa" per affrontare tutto l'anno il problema del lavoro nei festivi e "non arrivare" all'1 maggio "con la Camusso che fa polemica contro di me".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio, Renzi: “Io lavoro”, “polemica solo contro di me?”

FirenzeToday è in caricamento