rotate-mobile
Politica

Referendum, Renzi chiude la campagna del 'Sì' in piazza Signoria

Il prossimo venerdì 2 dicembre: in quella piazza di solito niente politica, ma la deroga di Nardella non dovrebbe essere un problema

Chiusura della campagna per il 'Sì' al referendum nella sua città, Firenze, il prossimo venerdì 2 dicembre, ultimo giorno utile per i comizi prima del silenzio elettorale di 24 ore imposto dalla legge. Poi, domenica 4, alle urne.

Sarebbe l'idea di Matteo Renzi, almeno secondo la ricostruzione riportata da Repubblica. Il quotidiano in edicola oggi ricorda come il presidente del consiglio ha già un impegno per il 2 dicembre a Catania, in Sicilia, ma nel pomeriggio.

Il tempo per volare nel capoluogo toscano e spendere le ultime energie 'in casa' dunque ci sarebbe, ed il Pd fiorentino e toscano avrebbe già iniziato a mobilitare i supportorters, con indicazioni di “tenersi liberi” per quella sera.

Proprio a Firenze del resto Renzi la campagna referendaria l'aveva iniziata, il 29 settembre scorso, all'Obihall. Stessa sede scelta poi per comizi del a sostegno del 'No' organizzati dalla Cgil prima e da Massimo D'Alema poi.

Il presidente del consiglio è poi tornato a Firenze per la Leopolda 7. Il prossimo 2 dicembre pare però che Renzi voglia parlare all'aperto, in piazza Signoria, piazza che di solito non può ospitare manifestazioni politiche: la concessione della deroga da parte del sindaco Dario Nardella non dovrebbe però essere un problema. Semmai, il vero problema potrebbe essere il freddo. Non tanto per Renzi, ma gli ascoltatori al gelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, Renzi chiude la campagna del 'Sì' in piazza Signoria

FirenzeToday è in caricamento