rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Renzi in America con la limousine", la replica: "Era una monovolume"

Stella: "Quattro giorni di trasferta a Washington, utilizzando una vettura con autista, servizio costato 2.168 euro; 87 dollari l'ora per un totale di 34 ore di utilizzo. Tutti soldi pagati dai fiorentini"

“Qui a Firenze in bici, negli Stati Uniti in giro con autista e limousine”. E’ questa la picconata lanciata questa mattina dal capogruppo del Pdl nel Consiglio comunale fiorentino, Marco Stella. Dopo le polemiche sul biglietto aereo, ora quelle sul mezzo di trasporto. La vicenda è riferita alla trasferta americana del sindaco Renzi, dal 18 al 21 settembre del sindaco di Firenze Matteo Renzi; il famoso volo a Washington, da cui scaturì l’accordo con il National Geografic per il finanziamento delle ricerche del capolavoro di Leonardo, la Battaglia di Anghiari. Tema già ricco di spine per conto suo, che ora se ne arricchisce di una, i lussi da super-paperone, denunciati dal Pdl, di cui si sarebbe circondato il sindaco rottamatore durante le giornate americane. A cominciare dall’auto: “Quattro giorni di trasferta a Washington, utilizzando una vettura con autista, servizio costato 2.168 euro; 87 dollari l’ora per un totale di 34 ore di utilizzo. Tutti soldi pagati dai fiorentini.”. Poi prende il resoconto della spesa e fa di conto: “Il conto totale della trasferta – per il solo sindaco, senza contare il suo accompagnatore, l’ex assessore alla cultura Giuliano da Empoli –, per quattro giorni, è stato di 6.764 euro, 4.043 per il volo aereo, 552 per il soggiorno al Four Season, 2.169 per il noleggio auto: 1.691 euro al giorno”.

Da qui l’attacco politico: “Propugna i tagli ai costi della politica e un rinnovamento epocale, ma quando si tratta di se stesso smette i panni del moralizzatore, e veste quelli della rockstar”. “Ci siamo sinceramente stufati delle lezioncine morali di un sindaco che a Firenze gira in bici e in America viaggia in limousine. Le alternative, al sindaco che, ricordiamo, era impegnato in una serie di riunioni per reperire risorse per la ricerca della Battaglia di Anghiari, non mancavano. Prendendo un auto a noleggio senza conducente, ad esempio, anche la più cara, avrebbe speso 521 euro, risparmiando (e facendo risparmiare ai fiorentini) 1.648 euro. Ma ammettiamo pure che Renzi non se la sentisse di guidare per le strade di Washington, ebbene, utilizzando i taxi, con la stessa cifra spesa per l’auto con conducente avrebbe effettuato 86 corse, 21 al giorno, considerando una spesa media di 25 euro a corsa”.

Nessuna limousine, ma una vettura monovolume a 7 posti utilizzata per la necessità di spostarsi insieme a funzionari dell’ambasciata italiana e rappresentanti del National Geografic. Quindi nessun lusso, ma esigenze di lavoro”. E’ quanto risponde il capo di gabinetto del sindaco Luca Lotti al consigliere Marco Stella, che ha contestato a Matteo Renzi l’uso di una vettura ‘limousine’ durante la sua trasferta a Washington nel settembre 2011. Lotti ricorda inoltre che quella missione, in cui vennero discussi i dettagli dell’accordo con National Geografic per la ricerca sulla battaglia di Anghiari, ha portato nelle casse del Comune 250mila dollari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Renzi in America con la limousine", la replica: "Era una monovolume"

FirenzeToday è in caricamento