rotate-mobile
Politica

Renzi si schiera con Marchionne, facebook in tilt

Durante il tgLa7 di ieri il sindaco Renzi ha espresso la sua opinione sulla FIAT, "a viso aperto"spiazzando molto i telespettatori. "Io sto con Marchionne", sul PD:"Bersani smetta di parlare di aria fritta"

Come sempre sopra le righe il sindaco Matteo Renzi, cavalcando la sua scelta politica "a viso aperto" ovvero senza giri di parole. Il Primo cittadino intervistato ieri sera durante l'edizione serale del TgLa7, condotta da Enrico Mentana, è intervenuto sul caso Fiat. "Io sto dalla parte di Marchionne, dalla parte di chi sta investendo sul futuro delle aziende, quando tutte le aziende chiudono".
Il sindaco più amato dagli italiani non le ha mandate a dire insomma, per poi continuare anche sulla politica interna al partito democratico: "Bersani non chiaccheri di aria fritta. Il Pd è credibile se smette di inseguire i falsi problemi. Provi concretamente a dire 'ok, Berlusconi ha fallito' ma dicendo agli italiani quali sono le nostre soluzioni per ripartire''.
Il popolo del web si è scatenato sulla pagina facebook del sindaco pochi lo elogiano, alcuni gli  fanno gli auguri dato che era  il suo compleanno, molti i commenti amari che lo definiscono "traditore dei lavoratori".

POST - Questa la risposta del sindaco dal social network:"Matteo Renzi rispetta le opinioni di chi non la pensa come lui. Ma continua a dire che è meglio tenere una fabbrica aperta scommettendo sul futuro, che chiuderla piangendo su quanto è cattivo il mondo. Il mondo non si ferma. E il mondo ci costringe a cambiare. In Germania i sindacati hanno fatto accordi intelligenti e il mondo delle auto va alla grande. Perché noi no?".


I COMMENTI – Facebook brucia almeno quanto l'animo di chi ieri ha seguito la trasmissione o ha letto questo articolo, infatti sono molti i commenti  a sostegno del sindaco almeno quanto i contrari:

Caro Matteo, questa volta veramente mi sei cascato dalle xxxxx....chi ti risponde è un pensionato che per 30 anni ha lavorato al Pignone di Firenze. per conquistare i nostri diritti sacrosanti abbiamo speso tante ore di sciopero e di cons...eguenza anche i soldi in meno alle nostre famiglie. Per farti capire (visto che sei ancora giovane...) su quello che dicevo prima per vedere migliorare anche le nostre condizioni in fabbrica, dal Pignone in piazza Signoria ci abbiamo fatto il viottolo..... Allora falla finita a difendere un elemento del tipo di Marchiionne...... se questa è la tua strada mi rammarica molto!!!!!! Saluti

 oppure c'è qualcuno ancor più diretto su ipotetiche strategie politiche: "vaia vaiaaaaaa...... un tu se' simpatico per nulla!!! tieniti la tua opinione ma vai nel PDL invece di restare X COMODO nel Pd!!!! " e chi chiude con una citazione: "Caro sindaco, perché noi no? perché noi non adottiamo i contratti tedeschi? perché non adottiamo gli stipendi tedeschi?? "Quando alla gente si impongono doveri e non si vogliono accordare diritti, bisogna pagarla bene" J.Wolfgang Goethe Buon...a giornata e....mi raccomando le buche che ci spezzano la schiena e, se va male, ci ammazzano".

Forse stavolta il passo è stato troppo lungo per il sindaco rottamatore – riformista tanto che in questi minuti sembra fare una mea culpa e rilanciare:"Non ho verità in tasca. Ma più che con la Fiom sto con il governo Obama che scommette e investe sulla sfida di Marchionne. Reazionario anche Barack? Detto questo, ciascuno ha suoi giudizi e pregiudizi, come quelli di Gad Lerner. Sul sito di Lerner ci sono commenti di scrive Renzi=Lando Conti e lui non dice nulla. Lando... Conti era il Sindaco di Firenze ucciso dalle BR. Niente polemiche, Gad: solo tutto il mio disgusto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi si schiera con Marchionne, facebook in tilt

FirenzeToday è in caricamento