rotate-mobile
Politica

Renzi annuncia di passare alle vie legali contro il senatore grillino: “Rinunci all’immunità”

Dopo che la vicenda è stata portata in Senato il sindaco, sentitosi diffamato, porterà la vicenda in tribunale. E al senatore "Chieda formalmente al Senato di rinunciare all'immunità parlamentare"

S’ingrossa ancor di più la vicenda della chiusura di Ponte Vecchio per un evento privato. Infatti dopo che un senatore fiorentino del M5S, Maurizio Romani, ha portato il caso in Aula, adesso il sindaco Renzi annuncia in una lettera che lo trascinerà in tribunale ritenendosi diffamato dalle sue parole. L'INTERVENTO DEL SENATORE

Il primo cittadino chiede inoltre che Romani rinunci all’immunità e lo sprona così: “dia un segno della diversità del Movimento 5 Stelle da quella che voi definite la Casta e chieda formalmente al Senato di rinunciare all’immunità parlamentare”.
Ecco la lettera integrale

"Egregio Senatore Romani,
Non ho il piacere di conoscerLa e dunque mi scuserà se Le scrivo una lettera anziché utilizzare le vie brevi. Leggo una Sua agenzia in cui attacca pesantemente l’Amministrazione di Firenze con giudizi molto severi che non condivido, ma che rispetto come vuole la dialettica democratica e la civiltà delle relazioni politiche. Ella critica soprattutto la scelta di tenere l’evento Ferrari sul Ponte Vecchio: non è il primo, né immagino l’ultimo a contestare questa decisione, che lei sobriamente giudica “scellerata”. Nella Sua nota però Ella adombra un fatto di eccezionale gravità, ritenendo che la concessione di Ponte Vecchio non nasca da un interesse civico, più o meno condivisibile, ma dal personale interesse del Sindaco che avrebbe fatto “favori a soggetti economici forti che potrebbero al momento giusto restituire il favore fatto”.

Favori personali. Si rende conto, senatore Romani? Non scelta opinabile, ma la concessione del suolo pubblico per un favore personale. Ha presente la portata diffamatoria di una simile dichiarazione? Addirittura una concessione di scambio tra la persona fisica del Sindaco e i cento clienti Ferrari o chi per essi.
Senatore Romani, Lei naturalmente immagina che sia mio dovere adire le vie legali a difesa del buon nome della città che ho l’onore di guidare. Lo farò nelle prossime ore, sia in sede civile che in sede penale. C’è un problema, però. Lei, cittadino Romani, a differenza mia e di milioni di altri italiani, non può essere perseguito perché gode dell'immunità parlamentare. Se Lei fosse un cittadino come gli altri risponderebbe davanti a un giudice. Essendo Senatore può usufruire dell’immunità parlamentare.

Bene, cittadino senatore Romani, dia un segno della diversità del Movimento 5 Stelle da quella che voi definite la Casta e chieda formalmente al Senato di rinunciare all’immunità parlamentare. Spieghi quali sono i favorire personali di un’operazione nata per Firenze. Dimostri se può la veridicità delle Sue affermazioni. Oppure paghi il conto delle sue dichiarazioni improvvide.

Come risarcimento danni chiederemo che sia stabilito dal giudice lo stesso importo di quello pagato da Ferrari per l’operazione Ponte Vecchio, così Ella non avrà più dubbi in merito. Vale più o meno un anno della sua indennità di Senatore, comprensiva di diaria (con il Movimento 5stelle bisogna sempre specificare se c'è la diaria o no). Da parte mia, annuncio fin da adesso di destinare il risarcimento del danno non al mio conto corrente bancario, ma all’ospedale pediatrico Meyer che è in Firenze.
Le auguro buon lavoro nell’interesse superiore dell’Italia. Lei rappresenta la Nazione, anche me. Per questo la saluto con cordialità e rispetto"
Matteo Renzi
Sindaco di Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi annuncia di passare alle vie legali contro il senatore grillino: “Rinunci all’immunità”

FirenzeToday è in caricamento