rotate-mobile
Politica

Sondaggio DEMOPOLIS: sindaco Renzi candidato Premier?

Secondo un sondaggio DEMOPOLIS commissionato da LA7 la notorietà del sindaco è in forte ascesa. La sorpresa? Sarebbe più amato in chi si dichiara di Centro Destra

Si chiude la convention degli ex rottamatori, ora propositori di idee, per raddrizzare la barra del Paese che nell’ultimo anno ha visto una disaffezione esponenziale dei cittadini dalla politica. Da precisare che questo è stato l’ultimo incontro, non esisterà una terza kermesse. Cosa rimane? Le Cento proposte per risanare l’Italia (programma?), formula già sperimentata dal sindaco a Firenze con i Cento Luoghi, e l’amaro per una candidatura non ancora arrivata come tutti si aspettavano. Ma proprio su quest’ultimo punto il sindaco ha dato tempo tre mesi, poi si potrebbe giungere ad una svolta. Un sondaggio dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, realizzato a campione su mille cittadini mostra  il pensiero degli elettori sull’evento della Leopolda:  il 43% pensa si tratti di un laboratorio di idee e proposte per il rinnovamento della politica, il 37% appare invece critico, sostenendo sia stata un’ulteriore occasione di visibilità nazionale per il Sindaco.

CENTRO DESTRA - Nella serata di ieri Renzi è stato ospite alla trasmissione di Fabio Fazio, Che tempo che fa, e tra i discorsi, le ipotesi e le supposizioni si è parlato se il rottamatore penda in sostanza più a sinistra o a destra. Certo è quello che traspare dal sondaggio conclamando  un sostegno forte anche dalla controparte politica. Tra gli intervistati pro Renzi, il 44% si enumera tra le fila del Centro Sinistra, il 47% al Centro e, a sorpresa, il 48% addirittura nel Centro Destra.

Sondaggio Demopolis Renzi Premier


PREMIER - Il Sindaco sarebbe un buon candidato Premier? "In uno scenario nazionale di profonda incertezza e di crisi della politica tradizionale (con un’astensione potenziale che nel Paese sfiora il 30 per cento), il protagonismo di Renzi - afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento - appare destinato ad incidere sul dibattito politico, anche in vista di un ventilato ritorno alle urne in primavera".

Unici  nei nella corrente ascensionale a Roma sono la preferenza in calo del sindaco, sceso al terzo posto tra i primi cittadini più graditi, e la visibilità(quest’ultima in rialzo proprio grazie alla Leopolda visto che la ricerca è stato svolta nel pre Big Bang). Tra il 26 e il 28 ottobre il 66% dei cittadini ha sentito parlare di Renzi, che risulta però ancora non conosciuto da circa un terzo dell’elettorato italiano. Secondo il trend del Barometro Politico Demopolis, la notorietà nazionale del sindaco di Firenze è comunque cresciuta in modo notevole  negli ultimi due anni, passando dal 25 per cento del 2009 al 37% dell’ottobre scorso, sino al 66% odierno. Matteo Renzi gode oggi della fiducia del 46% degli intervistati: ma, dato a parte, la vera anomalia – secondo l’analisi compiuta per LA7 dall’Istituto di Ricerche diretto da Pietro Vento – è la trasversalità dei consensi, quasi senza differenze tra gli schieramenti. Un caso unico in un panorama politico nazionale sempre più polarizzato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio DEMOPOLIS: sindaco Renzi candidato Premier?

FirenzeToday è in caricamento