rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Luci natalizie al Duomo, Renzi torna su Arcore: "Ho solo parlato di Firenze"

In occasione dell'accensione delle luci natalizie in piazza del Duomo il sindaco Matteo Renzi è tornato a parlare dell'incontro con Berlusconi ad Arcore ribadendo la sterilità di certe polemiche: "L'ho fatto per Firenze"

In occasione della festa dell'Immacolata, Firenze si è illuminata per le feste natalizie. Tre grandi abeti predisposti dal Comune in tre piazze simbolo della città: il Duomo, Santissima Annunziata e piazzale Michelangelo, più le luminarie sui viali dalla Fortezza a piazza Beccaria. All'accensione, davanti a Santa Maria del Fiore, l'immancabile presenza del primo cittadino Matteo Renzi in mezzo a una folla di circa 2500 persone. Sul sindaco aleggia nuovamente il fantasma di Arcore.

Continuano infatti le polemiche intorno all'incontro di Renzi con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi avvenuto nella villa di Arcore. Il sindaco è stato ampiamente contestato sia dai suoi sostenitori su facebook sia nelle file del Pd e si è giustificato sottolinenado più volte che se ha incontrato Berlusconi è solo per “parlare dei problemi di Firenze”. Anche in occasione dell'accensione delle luci della sua città il primo cittadino ha ribadito la sterilità della polemica portata avanti dal Pd che “farebbe meglio a pensare ai problemi del paese invece di ragionare se ho fatto bene o male ad andare ad Arcore”, “se - ha continuato - i dirigenti del Pd mettessero tutto il vigore che hanno messo per contestare le mie iniziative nel tentativo di cambiare l’inquilino di Palazzo Chigi, forse sarebbe un atteggiamento più comprensibile dai suoi eletti».

Il sindaco ha spiegato nuovamente le ragioni del suo incontro con Berlusconi in un'intervista con Enrico Mentana al tg La7: “Ho solo parlato delle questioni che riguardano la mia città, come credo sia legittimo e naturale fare visto che il presidente del Consiglio ha detto svariate volte che sarebbe necessaria una legge speciale per Firenze”, “a me piacerebbe un paese che oltre a fare le polemiche politiche riconoscesse le Istituzioni come tali”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci natalizie al Duomo, Renzi torna su Arcore: "Ho solo parlato di Firenze"

FirenzeToday è in caricamento