Regolamento urbanistico e bilancio, maratona in Consiglio comunale

Sette delibere, sei quelle relative al bilancio 2015, una quella che contiene il regolamento urbanistico comunale (Ruc), che terranno impegnato il consiglio comunale di Firenze per quattro giorni: da lunedì 30 marzo fino a giovedì 2 aprile

Caterina Biti presenta l'Odg del Consiglio

Sette delibere, sei quelle relative al bilancio 2015, una quella che contiene il regolamento urbanistico comunale (Ruc), che terranno impegnato il consiglio comunale di Firenze per quattro giorni: da lunedì 30 marzo fino a giovedì 2 aprile. L’ordine dei lavori è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal presidente del Consiglio comunale, Caterina Biti, la presidente della commissione bilancio, Cecilia Del Re, e il presidente della commissione urbanistica, Leonardo Bieber. Si tratta di un lavoro che, secondo il calcolo effettuato dagli uffici, durerà almeno 68 ore complessive.

Il tutto contando i 35 emendamenti alla delibera sul bilancio e altri 35 (in tutto 70) su quattro delle cinque delibere collegate, che riguardano modifiche al regolamento della Cosap, nuove tariffe per i servizi negli impianti sportivi, modifiche al regolamento per l’applicazione dell’Imu. La quinta delibera, sulle tariffe di ingresso ai musei civici, prevede la presentazione degli eventuali emendamenti direttamente in aula. 339, invece, gli emendamenti presentati dai consiglieri al regolamento urbanistico, a cui si aggiungono i 10 emendamenti da parte delle commissioni consiliari. Il voto in Consiglio rappresenta la conclusione di un lavoro che ha visto 23 sedute della III commissione sul regolamento urbanistico (in cui sono state esaminate le circa 800 osservazioni presentate da cittadini, associazioni ed enti) e 8 sedute della I commissione sul bilancio.

Nella conferenza dei capigruppo di ieri, è stato deciso nel dettaglio lo svolgimento dei lavori del consiglio. Compressi i tempi degli interventi dei consiglieri per permettere una maggior velocità nel dibattito. L’avvio lunedì mattina alle 9 con la discussione e il voto finale sul bilancio. Successivamente comincerà il lavoro sul regolamento urbanistico: prima l’illustrazione della delibera e il dibattito coi consiglieri; seguirà il voto sugli emendamenti (per primi quelli presentati dalla giunta, poi quelli delle commissioni infine quelli dei consiglieri), per passare poi al voto sui 10 ‘blocchi’ in cui è stata suddivisa la delibera. Infine, il voto finale sul regolamento urbanistico concluderà la ‘maratona’ del Consiglio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 15 Ghost-Town della Toscana che dovreste visitare

  • Archeologia: scoperto gigantesco santuario dedicato ad Apollo

  • Campi Bisenzio: nuovo casello autostradale 

  • I turisti non tornano, i residenti se ne vanno: Firenze è sempre più vuota

  • Coronavirus: impennata di nuovi casi, cluster di giovani

  • Caffè Rivoire, nuovo proprietario: "Ne farò un brand internazionale da esportare nei luxury mall"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento