rotate-mobile
Politica

Regolamento urbanistico e bilancio, maratona in Consiglio comunale

Sette delibere, sei quelle relative al bilancio 2015, una quella che contiene il regolamento urbanistico comunale (Ruc), che terranno impegnato il consiglio comunale di Firenze per quattro giorni: da lunedì 30 marzo fino a giovedì 2 aprile

Sette delibere, sei quelle relative al bilancio 2015, una quella che contiene il regolamento urbanistico comunale (Ruc), che terranno impegnato il consiglio comunale di Firenze per quattro giorni: da lunedì 30 marzo fino a giovedì 2 aprile. L’ordine dei lavori è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal presidente del Consiglio comunale, Caterina Biti, la presidente della commissione bilancio, Cecilia Del Re, e il presidente della commissione urbanistica, Leonardo Bieber. Si tratta di un lavoro che, secondo il calcolo effettuato dagli uffici, durerà almeno 68 ore complessive.

Il tutto contando i 35 emendamenti alla delibera sul bilancio e altri 35 (in tutto 70) su quattro delle cinque delibere collegate, che riguardano modifiche al regolamento della Cosap, nuove tariffe per i servizi negli impianti sportivi, modifiche al regolamento per l’applicazione dell’Imu. La quinta delibera, sulle tariffe di ingresso ai musei civici, prevede la presentazione degli eventuali emendamenti direttamente in aula. 339, invece, gli emendamenti presentati dai consiglieri al regolamento urbanistico, a cui si aggiungono i 10 emendamenti da parte delle commissioni consiliari. Il voto in Consiglio rappresenta la conclusione di un lavoro che ha visto 23 sedute della III commissione sul regolamento urbanistico (in cui sono state esaminate le circa 800 osservazioni presentate da cittadini, associazioni ed enti) e 8 sedute della I commissione sul bilancio.

Nella conferenza dei capigruppo di ieri, è stato deciso nel dettaglio lo svolgimento dei lavori del consiglio. Compressi i tempi degli interventi dei consiglieri per permettere una maggior velocità nel dibattito. L’avvio lunedì mattina alle 9 con la discussione e il voto finale sul bilancio. Successivamente comincerà il lavoro sul regolamento urbanistico: prima l’illustrazione della delibera e il dibattito coi consiglieri; seguirà il voto sugli emendamenti (per primi quelli presentati dalla giunta, poi quelli delle commissioni infine quelli dei consiglieri), per passare poi al voto sui 10 ‘blocchi’ in cui è stata suddivisa la delibera. Infine, il voto finale sul regolamento urbanistico concluderà la ‘maratona’ del Consiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento urbanistico e bilancio, maratona in Consiglio comunale

FirenzeToday è in caricamento