rotate-mobile
Politica

Referendum: flash-mob per il sì in piazza Signoria

Nardella trasmette l'evento in diretta Facebook. Una ricerca: in Toscana il voto fa molto discutere

Questa mattina alcuni attivisti per il "sì" al referendum costituzionale di domenica prossima hanno inscenato un flash-mob in piazza della Signoria. Alcune persone, disponendosi a forma di "s" e di "i" una accanto all'altra hanno formato una scritta umana gigantesca nella piazza, proprio davanti a Palazzo Vecchio. La situazione è stata ripresa dall'alto dal sindaco Dario Nardella, che ha trasmesso l'evento in diretta sul suo profilo Facebook.

Intanto, secondo una ricerca sugli articoli apparsi sui media, la Toscana è al quarto posto tra le regioni italiane in cui il referendum fa più discutere. A rilevarlo è lo studio condotto da L'Eco della Stampa, secondo cui sono 6.719 gli articoli pubblicati da aprile a oggi. A dare più spazio al tema sono solo le testate lombarde, con 11.730 pezzi, quelle venete, a quota 8.489 e dell’Emilia-Romagna con 7.300. Al quinto posto la Sicilia con 6.545 articoli.

Tra i pezzi pubblicati in Toscana su stampa e web, però, solo il 58% si occupa nello specifico delle riforme previste dalla legge Renzi-Boschi. Si tratta di un risultato in linea con quanto avviene nel resto del Paese, dove tra gli altri temi messi in relazione al referendum spicca soprattutto l’Italicum, che è addirittura più discusso di quello che sarà il futuro del Governo Renzi dopo il voto del 4 dicembre. Come rilevato anche a livello nazionale, la riforma di cui si è parlato maggiormente in Toscana è quella del Senato. Seguono le modifiche previste in tema di Regioni, discusse in 793 casi.  Molto distaccati il tema dell’abolizione delle province e del Cnel, così come l’elezione del Presidente della Repubblica. Poca attenzione agli aspetti della riforma che toccano referendum propositivo e leggi di iniziativa popolare.

Ovvio protagonista sui media quando si parla di referendum è Matteo Renzi, citato nel 40% degli articoli apparsi sulle testate toscane (2.706): una percentuale tuttavia molto inferiore rispetto al 52% registrato a livello nazionale. L’altra toscana cofirmataria della legge sottoposta alla conferma popolare, Maria Elena Boschi, è invece presente in 769 casi, pari a meno del 12%. Al terzo posto tra i personaggi politici più citati in relazione al referendum c’è Silvio Berlusconi con 454 pezzi. Presenze ricorrenti del dibattito sul referendum sono anche Matteo Salvini con 303 articoli e Beppe Grillo, a quota 254. Chiudono la top 10 dei protagonisti del dibattito Pier Luigi Bersani con 232 pezzi, l’ex capo dello Stato Napolitano con 204, Renato Brunetta a quota 148, il Presidente Mattarella con 142 e Angelino Alfano con 119 articoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum: flash-mob per il sì in piazza Signoria

FirenzeToday è in caricamento